Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Ecomuseo della Valle dei Laghi

Nuovo sito: http://www.ecomuseovalledeilaghi.it/

“L’Ecomuseo è un processo dinamico con il quale le comunità conservano, interpretano e valorizzano il proprio territorio in funzione dello sviluppo sostenibile. L’ecomuseo è basato su un patto con la comunità”.(def. sint. dal workshop maggio 2004 Tn - Long Networks – Ecomuseums and Europe - ). 

Uno degli scopi dell'Ecomuseo della Valle dei Laghi è cercare di contribuire alla formazione del sentimento d’identità, promuovere più attenzione alla cultura, alla storia, alle tradizioni locali, alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio, per sensibilizzare il cittadino e il visitatore, attraverso processi di crescita culturale, di messa in rete delle risorse presenti, di attivazione e sviluppo di proposte...

Un gioco divertente per conoscere e scoprire, poco alla volta giocando, la meravigliosa Valle dei Laghi!

Immagine decorativa
Immagine decorativa
folder

Un ecomuseo è qualcosa che rappresenta ciò che un territorio è  e che sono i suoi abitanti a partire dalla cultura viva delle persone,dal loro ambiente, da ciò che hanno ereditato dal passato, da quello che amano e che desiderano mostrare ai loro ospiti, e trasmettere ai loro figli.un tal processo si costruisce gradatamente, con alti e bassi, l’ecomuseo non è un museo, è "ovunque" e può morire se la gente non ne ha più bisogno. (Huges de Varine)

L’Ecomuseo Valle dei Laghi è come una rete che intreccia aree e temi e che trovano nell’acqua l’elemento trasversale di unione del territorio, un sottile filo che si snoda tra ambiti naturalistici, culturali, della memoria, storici, artistici e della tradizione economico - agricola.

Aderisci anche tu all'Associazione Ecomuseo della Valle dei Laghi!

Video - immagini

Immagine decorativa

Video per la valorizzazione del territorio voluto dalla Comunità della Valle dei Laghi (Trentino) Territorio della qualità ambientale, dell'impresa creativa e del turismo sostenibile. Il video è stato prodotto, con il supporto del gruppo di lavoro pro Ecomuseo, delle persone del territorio...