Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Ecomuseo della Valle dei Laghi » Un Ecomuseo in Valle dei Laghi

Un Ecomuseo in Valle dei Laghi

Immagine decorativa

Nuovo sito: http://www.ecomuseovalledeilaghi.it/

“L’Ecomuseo è un processo dinamico con il quale le comunità conservano, interpretano e valorizzano il proprio territorio in funzione dello sviluppo sostenibile. L’ecomuseo è basato su un patto con la comunità”.(def. sint. dal workshop maggio 2004 Tn - Long Networks – Ecomuseums and Europe - ). 

Nuovo sito: http://www.ecomuseovalledeilaghi.it/it/ecomuseo/

La costituzione di un Ecomuseo in Valle dei Laghi porta al territorio e alla sua comunità un valore aggiunto, perché l’Ecomuseo è una realtà orientata a favorire lo sviluppo socio-economico del territorio, inteso in tutte le sue dimensioni: la popolazione, la storia, la cultura, l’economia, l’ambiente, il turismo…, attraverso la valorizzazione e la messa in rete delle dinamiche culturali locali, la creazione di sinergie con il comparto turistico ed economico, l’attenzione all’ambiente e la promozione delle logiche della sostenibilità. Svolge all'interno della comunità un prezioso ruolo di diffusione della consapevolezza di appartenenza a un contesto culturale, è una realtà dinamica che mira alla valorizzazione del territorio, attraverso la missione generale basata e costruita su specifici elementi:

  • la salvaguardia e valorizzazione delle tradizioni socio-culturali locali;
  • la tutela riscoperta della memoria collettiva del patrimonio immateriale che costituisce l’identità di una popolazione e la sua mediazione con la storia contemporanea;
  • lo studio e ricerca e diffusione delle tematiche naturalistiche, storiche, sociali locali;
  • la promozione dello sviluppo economico e turistico sostenibile.

Attraverso il lavoro che verrà svolto negli anni, l'Ecomuseo si prenderà cura del territorio, prestando attenzione alla cultura, storia e tradizioni locali, alla valorizzazione e divulgazione, sviluppando sensibilità verso le tematiche ambientali e culturali locali, cercando di promuovere la crescita culturale della popolazione alla partecipazione a processi sociali e/o economici, coerenti con l’obiettivo dello sviluppo sostenibile del territorio, contribuirà alla formazione del sentimento d’identità della popolazione, favorendo i principi di sostenibilità culturale e ambientale.