Ti trovi in:

Menu di navigazione

Aree Tematiche

GAL Trentino Centrale

Immagine decorativa

E' un’ associazione no profit a composizione mista pubblico – privato,  costituita appositamente per gestire le risorse assegnate dalla MISURA 19 LEADER del Programma di Sviluppo rurale (PSR) della provincia di Trento con la programmazione dei fondi strutturali 2014 – 2020.  Obiettivo principale del GAL  è quello di predisporre e gestire una strategia condivisa che promuova azioni di sviluppo sostenibile e partecipato all’interno  dell’area che comprende le Comunità di Valle della Rotaliana – Königsberg, della Valle di Cembra e della Valle dei Laghi.

A seguito dell’azione congiunta delle tre Comunità di Valle e del Consorzio dei Comuni del BIM ADIGE di Trento, che ha assunto il ruolo di capofila amministrativo e finanziario, è stata attivata la fase propedeutica che ha portato alla costituzione di un partenariato pubblico - privato rappresentativo delle componenti pubblico – private ed alla definizione di una strategia comune di Sviluppo per le tre aree interessate.

Le azioni di intervento sono state definite attraverso una Strategia SLTP (Strategia Locale di tipo partecipativo) ed un Piano di Sviluppo Locale risultante da una capillare azione di ascolto e di “concertazione dal basso” che ha coinvolto  i principali portatori di interesse pubblici e privati dell’area LEADER. Tale documento è stato presentato alla Provincia (Autorità di gestione del PSR) che lo ha definitivamente approvato in data 3 marzo 2017 assegnando al GAL la gestione dell’intero budget finanziario previsto per quest’area che ammonta complessivamente a € 6.225.800,00.

link al sito: www.galtrentinocentrale.it

Immagine decorativa

L'Assemblea del GAL del 20 aprile 2017 ha approvato definitivamente i bandi 2017, che sono stati pubblicati lunedì 24 maggio 2017, giorno di apertura delle domande di aiuto. Con questi bandi il GAL apre sui territori delle Comunità Rotaliana - Koenigsberg, Valle dei Laghi e Valle di Cembra la possibilità di accedere a contributi per la realizzazione di opere legate allo sviluppo rurale coerenti con il Piano di Sviluppo Locale approvato dall'Assemblea.

Nello specifico i sette bandi pubblicati sono volti a sostenere: Formazione degli operatori, Interventi a sostegno delle filiere agroalimentari, Recupero dei terreni incolti, Qualificazione dei prodotti locali, dei servizi e della promozione turistica, Sviluppo della ricettività minore, Valorizzazione della rete infrastrutturale ed informativa a livello turistico e Recupero e valorizzazione delle testimonianze storico - culturali. Questa prima pubblicazione mette a disposizione di privati cittadini, aziende, imprese, associazioni ed enti pubblici la somma complessiva di € 1.660.000,00. La raccolta delle domande si chiuderà il 24 luglio 2017.

Si chiude così per il GAL la prima fase, partita con la sua costituzione il 30 settembre 2016 e giunta in pochi mesi alla costituzione di un ufficio tecnico, all'allestimento della sede in piazza Centa 13/3 a Trento ed alla pubblicazione della prima serie di bandi.

Si apre ora la fase di promozione ed animazione sul territorio durante la quale il GAL terrà delle serate informative aperte al pubblico in tutti i comuni interessati cercando di spiegare le opportunità offerte dai bandi e di esportare la propria idea di "Collegamento tra azioni volte allo sviluppo delle economie rurali".

Presso la sede del GAL in piazza Centa 13/3 a Trento e sul sito www.galtrentinocentrale.it sarà reperibile tutta la documentazione necessaria nonché i riferimenti per contattare l'ufficio tecnico per chiarimenti ed assistenza.

Per informare gli utenti sulle opportunità offerte dalla pubblicazione dei Bandi del progetto LEADER, è stato attivato lo SPORTELLO INFORMATIVO sul progetto LEADER, , presso la sede della Comunità della Valle dei Laghi, in Piazza Perli 3 (Vezzano) - Vallelaghi, ogni martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00, dal 9 maggio 2017 al 27 giugno 2017.

Inoltre è stata organizzata una SERATA INFORMATIVA sui bandi della misura 19 L.E.A.D.E.R. per il giorno 22 maggio alle ore 20.30 presso il Teatro Valle dei Laghi a Vezzano - Vallelaghi.

Immagine decorativa
di Lunedì, 19 Febbraio 2018

Si comunica che è stato attivato lo SPORTELLO INFORMATIVO SUL PROGETTO LEADER, per accedere correttamente alle opportunità offerte dalla pubblicazione dei Bandi della misura 19 L.E.A.D.E.R., presso la sede della Comunità della Valle dei Laghi, in Piazza Perli 3 (Vezzano) - Vallelaghi, ogni MARTEDI’ POMERIGGIO dalle ore 14.00 alle ore 17.00, dal 20 febbraio al 21 dicembre 2018.