Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Politiche sociali e familiari » Interventi Attivabili

Menu di navigazione

Aree Tematiche

Interventi Attivabili

Immagine decorativa

Gli interventi attivabili dal Servizio Socio-assistenziale sono molteplici e tendono a rispondere al maggior numero possibile di esigenze che la persona può presentare. Si suddividono nelle seguenti grandi categorie:

Immagine decorativa

Gli interventi di aiuto e sostegno alla persona e al nucleo costituiscono il primo grado di intervento e sono finalizzati, da un lato, ad attivare e valorizzare le risorse personali e interpersonali, dall'altro, a garantire condizione minime di autonomia. Essi comprendono:

Immagine decorativa

INTERVENTI INTEGRATIVI
Gli interventi integrativi di funzioni proprie del nucleo familiare sono volti a garantire la permanenza della persona nel proprio ambiente di vita il più a lungo possibile, attraverso l'offerta del necessario supporto assistenziale e la mobilitazione di tutte le possibili risorse.

INTERVENTI SOSTITUTIVI
Gli interventi sostituivi di funzioni proprie del nucleo familiare sono finalizzati a sopperire a situazioni di bisogno che non possono essere affrontate se non con l'allontanamento temporaneo della persona dal suo ambiente. Gli interventi sono attivati solo in casi di effettiva necessità e finalizzati al ripristino delle condizioni più idonee e al reinserimento nell'ambiente originario.

Immagine decorativa

Gli interventi a carattere economico sono erogati previa valutazione dell'Assistente Sociale sulla condizione del nucleo familliare e sul rischio di insorgenza di possibili stati di emarginazione. Sono finalizzati a garantire alla persona il soddisfacimento delle esigenze minime vitali e sono riconosciuti a seguito della positiva valutazione effettuata da apposita commissione interdisciplinare.

Immagine decorativa

Sono sei alloggi a canone zero, con il rimborso delle effettive spese di gestione e manutenzione, destinati ad anziani o a persone adulte con difficoltà organizzativo-relazionali ed eventuali lievi impedimenti psicofisici, in condizione di autosufficienza o parziale autosufficienza o a rischio di marginalità sociale e che non sono più in grado di rimanere da sole al proprio domicilio

Immagine decorativa

Servizio di sostegno a coppie di genitori in fase di separazione e/o divorzio per superare conflitti e recuperare la capacità genitoriale di gestire, di comune accordo, il rapporto con i figli nella quotidianità.