Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Politiche sociali e familiari » Interventi Attivabili » Intervento di ascolto, sostegno e aiuto

Menu di navigazione

Aree Tematiche

Intervento di ascolto, sostegno e aiuto

Immagine decorativa

Gli interventi di aiuto e sostegno alla persona e al nucleo costituiscono il primo grado di intervento e sono finalizzati, da un lato, ad attivare e valorizzare le risorse personali e interpersonali, dall'altro, a garantire condizione minime di autonomia. Essi comprendono:

Immagine decorativa

Gli interventi di segretariato sociale e consulenza sono realizzati attraverso l'attività professionale dell'assistente sociale e consistono nell'informazione alla persona e/o nucleo familiare circa i servizi presenti sul territorio, le modalità di accesso ed ogni altra informazione ritenuta utile. Rientrano tra questi interventi anche l'aiuto nella compilazione di modulistica specifica per l'accesso a risorse erogate direttamente dal Servizio socio-assistenziale o da altri Servizi.

Immagine decorativa

Gli interventi di sostegno psico-sociale sono realizzati attraverso l'attività professionale dell'assistente sociale e consistono nell'aiuto diretto alla persona e/o al nucleo familiare a meglio identificare ed affrontare i problemi e a cercare di risolverli valorizzando le risorse personali. A fronte di situazioni multiproblematiche, problemi personali o familiari complessi, l'assistente sociale invia ad altri servizi (servizi sanitari specialistici, consultorio familiare, ecc..) per una consulenza o presa in carico della situazione.

Immagine decorativa

Gli interventi di aiuto per l'accesso ad altri servizi sono realizzati attraverso l'attività professionale dell'assistente sociale e consistono nell'aiuto diretto alla persona e/o al nucleo familiare a meglio identificare ed affrontare i problemi e a cercare di risolverli anche attraverso l'attivazione di Servizi ed interventi esterni al nucleo familiare.