Menu di navigazione

Aree Tematiche

Comunità più

Immagine decorativa

Promozione e gestione del progetto: Comunità Murialdo Valle dei Laghi.

Cos'è

A fronte della sempre maggiore presenza anche in Valle dei Laghi di persone e famiglie di migranti, e dato come punto fermo, che a tutti devono essere garantiti i diritti e forniti i servizi conseguenti, non si può trascurare il fatto che spesso la presenza di migranti può generare nella popolazione nativa insicurezza e paura, e diventare un elemento che destabilizza la convivenza.

Il percorso che allora è possibile intraprendere prevede due piste:​
- stare a fianco dei migranti nel loro percorso di inserimento;
- stare vicino a chi vive questo cambiamento con difficoltà, garantendo ascolto e sostegno.

E' fondamentale farsi carico della comunità nel suo insieme, per favorire la convivenza sociale in modo che vengano riconosciuti i diritti ed i bisogni di tutti.

Affrontare la questione con un approccio di sviluppo di comunità significa coinvolgere in modo attivo i cittadini per affrontare insieme i problemi e sperimentare strategie efficaci per risolverli.
Nelle comunità locali i nativi reagiscono alla presenza di migranti in modo differenziato e fra loro è possibile che vengano a crearsi dinamiche conflittuali e alleanze, attese e pretese, inviti e rifiuti, successi e delusioni.
Diventa allora centrale il lavoro “dentro” e “fra” le comunità per mediare i conflitti e far crescere un senso di appartenenza comune capace di portare le persone ed i gruppi a partecipare in modo attivo alla vita comunitaria, a collaborare per il bene comune, a prendersi cura e a sviluppare le risorse comunitarie.

A chi si rivolge?

Il progetto vuole coinvolgere in modo attivo e partecipato i cittadini nativi e migranti dei Comuni della Valle dei Laghi, con una particolare attenzione ai giovani, alle donne, agli anziani, alle persone di riferimento nelle comunità locali, alle istituzioni ed al mondo delle associazioni.

Contatti

Referente del progetto: dott.ssa Elda Tugu

email: comunitapiu@murialdo.taa.it​

Cell: 346 8662650

.

Per approfondimenti si invita a consultare il sito internet dell'Associazione