Ti trovi in:

Home » La Comunità » Organi e commissioni » Commissioni » GESTIONE ASSOCIATA DELLA CULTURA

GESTIONE ASSOCIATA DELLA CULTURA

di Martedì, 28 Maggio 2013 - Ultima modifica: Lunedì, 03 Aprile 2017
Immagine decorativa

I Comuni di CAVEDINE, MADRUZZO E VALLELAGHI e LA COMUNITÀ DELLA VALLE DEI LAGHI costituiscono un servizio intercomunale per la Gestione associata e coordinata delle attività culturali.

La sede del servizio è stabilita presso la Comunità di Valle alla quale è conferito il ruolo di referente e coordinatore (ente capofila).

Gli organi deputati alla Gestione associata della cultura sono i seguenti:

La Conferenza degli Assessori alla cultura

E’ composta dall’Assessore alla cultura della Comunità e dagli Assessori alla cultura dei Comuni della Valle dei Laghi, con la finalità di organizzare, coordinare e seguire lo svolgimento delle attività culturali.

La Conferenza degli Assessori alla cultura è l’organo politico cui spettano le decisioni in materia culturale nell’ambito della gestione associata.

Predispone il Piano annuale della cultura, sentito il parere non vincolante della Commissione culturale intercomunale, ed il relativo piano dei costi, ed è competente in ordine alla concessione di contributi ordinari e straordinari in ambito culturale.

Viene convocata e presieduta dall'Assessore alla cultura della Comunità della Valle dei Laghi ed è regolarmente costituita con la presenza della maggioranza degli Assessori alla cultura di Valle.

La Conferenza degli Assessori alla cultura, sentito il parere obbligatorio ma non vincolante della Commissione Culturale Intercomunale, predispone e approva il Piano annuale della cultura ed il relativo piano finanziario. Il Piano annuale della cultura è il documento di programmazione culturale sul territorio e deve essere presentato in Conferenza dei Sindaci, per la presa d’atto definitiva, entro il mese di maggio dell'anno di riferimento. 

Attualmente la Conferenza degli Assessori alla cultura è così costituita:

Ente Componenti
Comunità della Valle dei Laghi Assessore Maturi Annamaria - Presidente
Comune di Cavedine Assessore Pedrotti Beatrice - componente
Comune di Madruzzo Assessore Bolognani Rosanna - componente
Comune di Vallelaghi Assessore Depaoli Verena - componente

La Commissione culturale intercomunale

E’ un organo collegiale consultivo in materia di attività culturali nell'ambito della gestione associata del servizio.

È composta dall’Assessore alla cultura della Comunità e dagli Assessori alla cultura dei Comuni di Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi, dal responsabile della biblioteca Valle di Cavedine e dal responsabile della biblioteca Vallelaghi, da un rappresentante dell'associazione Ecomuseo e da un rappresentante del soggetto gestore del Teatro Valle dei Laghi.

I Comuni di Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi nominano ciascuno un ulteriore rappresentante proveniente dal mondo associativo di ambito culturale per i rispettivi territori. 

Viene convocata e presieduta dall’Assessore alla cultura della Comunità, è validamente costituita con la presenza della maggioranza dei componenti assegnati ed esprime il proprio parere a maggioranza dei presenti.

Personale di riferimento

La Comunità di Valle per la gestione del Servizio associato mette a disposizione proprio personale per gli adempimenti amministrativi connessi all'attività della Gestione associata della cultura.

Il personale messo a disposizione dalla Comunità collabora direttamente con l'Assessore alla cultura della Comunità per la gestione dell’attività culturale associata, ne cura la parte amministrativa e gli atti ad essa inerenti, partecipa in qualità di verbalizzante alle riunioni delle Conferenza degli assessori e della Commissione culturale. 

Su indicazione dell’Assessore alla cultura della Comunità redige la relazione annuale della gestione associata da sottoporre alla Conferenza dei Sindaci.

Strutture di riferimento

Politico

Assessore Maturi Annamaria

Referente amministrativo

dott.ssa Faes Cristina

Presidente