Menu di navigazione

Aree Tematiche

TRENTINO RISCOSSIONI SPA - anno 2017

di Martedì, 11 Settembre 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 19 Agosto 2019
P.IVA o Codice Fiscale
02002380224

Trentino Riscossioni Spa è stata costituita il 1° dicembre 2006, ai sensi dell’art. 34 della legge provinciale n.3 del 16 giugno 2006, con l’obiettivo di essere un punto di riferimento, per i cittadini e per gli enti pubblici trentini, in materia di riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali. Trentino Riscossioni ha come intento il voler rappresentare un nuovo modo di rapportarsi con i cittadini, evitando, nei limiti del possibile, conflittualità e contenziosi grazie ad un rapporto più diretto e meno vessatorio: non più il cittadino al servizio della Pubblica Amministrazione, ma la Pubblica Amministrazione al servizio del cittadino.

La Provincia Autonoma di Trento, in virtù delle competenze primarie ad essa riservate dallo Statuto Speciale di Autonomia, è titolare di numerose tipologie di entrate, sia tributarie che patrimoniali. Per questo Trentino Riscossioni si trova a gestire entrate di varia natura, da quelle tipicamente di competenza degli enti comunali e provinciali a quelle che altrove competono alle Regioni.

Sono soci di Trentino Riscossioni, oltre alla Provincia Autonoma di Trento, quasi tutti i Comuni trentini, Comunità di Valle, Consorzi ed altri enti pubblici trentini dislocati su tutto il territorio provinciale.

In quanto società in-house, Trentino Riscossioni non può essere partecipata da soggetti privati, né può offrire i propri servizi sul mercato, al di fuori della cerchia dei propri soci-clienti; tutto ciò peraltro permette agli Enti trentini di affidare direttamente le attività a Trentino Riscossioni, senza dover ricorrere a costose gare.

Quest’ultimi, inoltre, esercitano sulla Società il cosiddetto “controllo analogo”, sostanzialmente uguale a quello che riservano ai propri servizi. Ciò si realizza attraverso un particolare sistema di “governance”, con funzioni ed organi specifici, ad integrazione delle competenze tipicamente attribuite nelle società per azioni, all’Assemblea dei soci ed al Consiglio di Amministrazione.

La Società svolge, in via esclusiva, nel rispetto dei criteri indicati dalla Legge 248/2006, del D.Lgs. 266/1992 e delle leggi della Provincia di Trento e successive integrazioni e modifiche, sulla base di appositi contratti di servizio, le seguenti attività:

a) l'accertamento, liquidazione e riscossione spontanea delle entrate della Provincia Autonoma di Trento e degli altri enti e soggetti indicati nell'articolo 34 della Legge Provinciale 16 giugno 2006, n. 3;

b) la riscossione coattiva delle entrate di cui alla lettera a), ai sensi del comma 6 dell'articolo 52 del Decreto Legislativo 15 dicembre 1997, n. 446;

c) l'esecuzione e la contabilizzazione dei pagamenti degli aiuti previsti dalla legislazione provinciale.

Al fine di assolvere compiutamente le attività di cui al punto 3.1, la Società svolge, altresì, con le modalità consentite dalla legge, attività di consulenza fiscale in favore dei soci in materia di imposte locali e erariali.

I predetti contratti di servizio disciplinano, in particolare, le modalità da seguire per lo svolgimento delle attività previste da questo articolo, la possibilità di mettere a disposizione della società personale degli enti e di svolgere attività di supporto amministrativo o tecnico, nonché la definizione dei conseguenti rapporti finanziari.

Ai soli fini del conseguimento dell'oggetto sociale, la Società può inoltre compiere ogni altra operazione utile o necessaria, ivi incluse tutte le operazioni e gli investimenti funzionali alla prestazione di servizi a favore dei futuri soggetti partecipanti o affidanti.

Indirizzo e recapiti

Via Romagnosi 11/a - 38122 Trento

tel. 0461 495532 - fax 0461 495510

info@trentinoriscossionispa.it

Tipologia
Società partecipata
Funzioni attribuite
Attività di consulenza in materia di fiscalità locale; accertamento, liquidazione e riscossione spontanea delle imposte locali, riscossione coattiva.
Ragione sociale
Società per Azioni
Percentuale di partecipazione
0.097
Partecipazione
Diretta
Durata dell'impegno
31/12/2099
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione
0
Dati relativi agli incarichi di amministratore dell'ente (Società) e il relativo trattamento economico complessivo
Nome e cognomeRuoloCompenso (in Euro)
Postal Maurizio Presidente
Trento SAndro Vice Presidente
Martinelli Antonio Consigliere
Pedrotti Debora Consigliere
Morolli Sara Consigliere
Riccamboni Stefano Dirigente 108.024
Osler Alessandro Dirigente 84.971
Risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari
AnnoImporto (in Euro)
2014 230.668
2015 275.094
2016 315.900
2017 235.574
Data di inizio partecipazione
29/11/2012
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?