Ti trovi in:

Home » La Comunità » La Comunità informa... » Torna l'Alzheimer-fest

Torna l'Alzheimer-fest

di Martedì, 04 Giugno 2019
Immagine decorativa

Torna l'Alzheimer- fest, dal 6 al 16 giugno 2019, con manifestazioni e momenti di approfondimento sul tema in tutte le Comunità di Valle, con gran finale a Levico sabato 15 e domenica 16 giugno 2019.

Data di inizio pubblicazione 04/06/2019
Data di archiviazione 17/06/2019

L’Alzheimer Fest è una festa organizzata prima di tutto da e con persone che conoscono l'Alzheimer perché lo vivono sulla propria pelle o sulla pelle dei familiari. L'idea, semplice e dunque sovversiva al tempo stesso, è che il tempo della demenza è anche una stagione di vita. Nonostante le difficoltà, malgrado lo strazio etc. L'idea che chi ha l'Alzheimer non è un marziano.
Il fatto è che il 70% delle persone con demenza non esce da 4 mura. Noi vogliamo invitarle a una festa in un posto bellissimo, a contatto con la natura. Chiamando anche altri, il pubblico dei sani, dei normali, dei poco gibollati. Bambini, ragazzi. Gente a cui piace questa idea di inclusione. E di memoria condivisa, che una malattia non basta a cancellare.
Gli ingredienti della festa vanno dalla musica all'arte, dal teatro, alla scrittura alla cucina al cinema allo sport, senza dimenticare la medicina e la ricerca scientifica.  Bisogna pensare che per molte famiglie l'idea anche soltanto di una gita è diventata un sogno. Noi vogliamo realizzarlo. Il fatto che la festa sia in montagna, nella splendida Levico Terme, è particolarmente stimolante: si dice che la montagna sia una palestra di vita. La natura e la montagna ci insegnano anche a convivere con la difficoltà, ad accettare anche la sconfitta come possibilità di crescita.

Cerca