Laboratori estivi

Immagine decorativa

Lab. estivi "I martedì del pane" 2014

Lab. estivi " I martedì del pane" 2015 

Summerjobs 2015

I Martedì del Pane Estate 2014

Durante il periodo estivo 2014, nei mesi di giugno e luglio, l'Ecomuseo ha strutturato un percorso di didattica laboratoriale, in 4 giornate, avente come tema principale la panificazione. L’attività è stata dedicata ai bambini della Valle dei Laghi, che hanno partecipato numerosi, dimostrando entusiasmo e interesse. Conoscere una delle attività del territorio, in questo caso la panificazione, in un passaggio tra passato e presente, ha permesso ai bambini di sperimentare in due luoghi differenti, il panificio Tecchiolli di Cavedine e il Molino Rigotti di Terlago, quest’arte secolare che ha fornito sostentamento in un tempo remoto alla Valle dei Laghi e che oggi è una delle attività economiche presenti sul territorio.

Nel progetto si è deciso di partire dalla realtà attuale, scoprendo l'ambiente, i meccanismi e le tecniche di produzione del pane in un'azienda locale e sperimentandone di persona il significato, attraverso un laboratorio di panificazione, per poi a ritroso andare a scoprire il ruolo che il mulino aveva nel passato presso le famiglie che ne erano proprietarie o che ne avevano la gestione.

La prima giornata si è svolta presso il panificio Tecchiolli di Cavedine, proprio per partire da una realtà legata al presente dei bambini. Aldo Tecchiolli ha accolto i bambini, accompagnati da A. Bonomi e M. Weger, presso il suo panificio a Cavedine, consegnando loro un cappellino, un po' simbolo del panettiere e dell'igiene che si deve comunque seguire all'interno dello stabilimento di produzione.

I bambini hanno esplorato assieme ad Aldo il panificio, scoprendo un ambiente a pochi conosciuto e il lavoro che quotidianamente vi viene svolto. Nella seconda parte della mattinata, dopo aver visionato un modellino di vecchio mulino, realizzato e messo a disposizione da Emanuele Pisoni, esponente del gruppo di lavoro dell'Ecomuseo, attraverso una breve attività, propedeutica al successivo incontro previsto presso il molino Rigotti di Terlago, i bambini hanno sperimentato l’arte della panificazione, impastando il pane, pizza e focacce, che una volta infornate e cotte, hanno potuto gustare a pranzo. Nella seconda parte della giornata sono state mostrate le vecchie macine di Emanuele e infine ci si è recati tutti assieme ad osservare un campo di grano in località Masi di Vigo Cavedine, dove è stato avviato un progetto per arrivare alla produzione di un pane interamente “locale”, prodotto da panificatori locali, a partire da farine generate da grano coltivato localmente.

Le due giornate trascorse presso il Molino Rigotti, con il supporto di Denise Rigotti, hanno permesso ai bambini di scoprire il fascino di questo antico mulino, la sua storia, il ruolo che aveva avuto a Terlago, i macchinari che un tempo permettevano la macinazione dei cereali, l'importanza della presenza dell'acqua per la costruzione e posizionamento del molino e inoltre di sperimentare la lavorazione del pane con il lievito madre. Il laboratorio di panificazione è stato seguito da M. Weger consulente per l'educazione ambientale dell'Agenzia provinciale per la Protezione dell'Ambiente di Trento.

___________________________

I martedì del pane estate 2015

Visto il successo riscosso dall'attività dei martedì del pane nel 2014, l'Associazione Ecomuseo Valle dei Laghi, ha deciso di riproporre l'attività, in collaborazione con l'Associazione Nettare,  anche durante il periodo estivo 2015. Il percorso di didattica laboratoriale è stato strutturato in 4 mezze giornate, avente come tema principale sempre la panificazione. L’attività, dedicata ai bambini della Valle dei Laghi, ha visto una numerosa partecipazione. Conoscere una delle attività del territorio, in questo caso la panificazione,

Al termine dell'attività dei Martedì del pane 2014 e 2015 ai bambini è stato distribuito e inviato via mail, come ricordo, il libricino dell'attività estiva 2014 è stato curato da A. Bonomi, quello dell'attività estiva 2015 dall'Assocazione Nettare che ha tenuto per l'Ecomuseo i laboratori dell'attività.

 I libricini sono consultabili in allegato.

___________

Summerjobs 2015!

In collaborazione con il Piano Giovani di Zona e la Comunità della Valle dei Laghi, abbiamo aderito al progetto Summerjobs 2015.
Una quindicina di ragazzi tra i 16 e i 17 anni hanno dedicato alcuni giorni delle loro vacanze al loro per il bene pubblico.
Qui li vediamo impegnati nel realizzare dei pali di segnaletica che verranno posizionati sui sentieri della nostra valle.

Immagine decorativa

https://www.facebook.com/pages/Ecomuseo-Valle-dei-Laghi/408714932634900

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?