La Comunità informa...
Con decreto n. 162 dello scorso 13.11.2025 il Presidente della Comunità ha approvato i criteri e le modalità per la concessione degli assegni di studio per l'anno scolastico 2025/2026.
Le domande vanno redatte sul modulo allegato al bando e presentate
entro le ore 12.00 di giovedì 12 febbraio 2026
- personalmente presso la sede del Servizio Istruzione in Padergnone (Comune di Vallelaghi) – Via Nazionale 96;
- oppure inviata tramite pec all’indirizzo istruzione@pec.comunita.valledeilaghi.tn.it.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, anche per la compilazione della domanda, è possibile contattare l’ufficio al numero 0461.340172 tutte le mattine dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e martedì e mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00
Iniziative per le prossime festività natalizie, dall'8 al 28 dicembre 2025
La Comunità della Valle dei Laghi rende noto che, in esecuzione del Decreto del Presidente n. 158 del 30/10/2024, è attivata una procedura di evidenza pubblica per l’individuazione di una figura professionale cui affidare, per il tramite di un contratto di lavoro di natura autonoma, l’incarico di Referente tecnico–organizzativo per il Piano giovani di Zona della Comunità della Valle dei Laghi.
Domande di locazione alloggi a canone sostenibile
Sostegno all'affitto
Domanda a partire dal 22 settembre 2025
Trasferimento di residenza entro 31 dicembre 2026
il Parco Fluviale della Sarca, nell’ambito delle sue attività di promozione e comunicazione, ha avviato la
produzione di un podcast a puntate dal titolo “Voci e storie della Sarca”, realizzato in collaborazione con Talking
Nat, piattaforma specializzata nella divulgazione di tematiche naturalistiche.
La Comunità della Valle dei Laghi, in convenzione con i Comuni di Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi e con l’Istituto Comprensivo Valle dei Laghi – Dro intende individuare un soggetto cui affidare l'incarico per la gestione dei servizi di anticpo e posticipo sulle Scuole primarie della Valle dei Laghi per l'anno scolastico 2025/2026 e di colonia estiva diurna per l'estate 2026, anche al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, come meglio specificato nel capitolato di servizio.
Con decreto del Presidente n. 92 dd. 13/06/2025, liberamente consultabile sul sito https://servizionline.hspromilaprod.hypersicapp.net/cmscmvalledeilaghi/portale/albopretorio/albopretorioconsultazione.aspx?P=400 è stato approvato il presente avviso.
La domanda va presentata elusivamente tramite pec, all’indirizzo istruzione@pec.comunita.valledeilaghi.tn.it
entro e non oltre le ore 12.00 del giorno lunedì 30 giugno 2025
Da oggi è possibile presentare la domanda di preiscrizione ai servizi di anticipo e posticipo scolastico presso le Scuole primarie della Valle dei Laghi per l'anno scolastico 2025/2026.
Le domande vanno presentate presentate entro il prossimo mercoledì 28 maggio 2025 con le seguenti modalità:
- personalmente presso gli uffici della Comunità
- tramite pec all'indirizzo istruzione@pec.comunita.valledeilaghi.tn.it
- a mezzo mail all'indirizzo segreteria@comunita.valledeilaghi.tn.it .
I servizi saranno attivati con un minimo di 8 iscrizioni.
Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio al numero 0461.340172.
Dal 7 all'11 aprile le mense scolastiche Risto3 prenderanno parte alla Green Food Week, per promuovere e diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale!
Contributo riqualificazione energetica
Progetto Acca2O: sentieri e percorsi per comunità effervescenti
Dal prossimo 11 settembre 2025 riapre lo sportello del Servizio Istruzione presso la sede di Via Alfieri del Comune di Trento.
Tutti i giovedì mattina, dalle 9.00 alle 12.00
è possibile ottenere informazioni sul funzionamento del sistema mensa scolastica, l'accesso al portale genitori, le modalità di pagamento, la richiesta di una dieta speciale, ecc.
Per maggiori informazioni chiamare il numero 0461.340172, oppure scrivere una mail all'indirizzo mensa.scolastica@comunita.valledeilaghi.tn.it
ACCREDITAMENTO DI SECONDO LIVELLO PER SERVIZI SOCIALI
AVVISO PUBBLICO
AVVISO PUBBLICO PER L’ISCRIZIONE AD ELENCHI APERTI DI SOGGETTI ACCREDITATI PER LA GESTIONE DI SERVIZI RESIDENZIALI E SEMI RESIDENZIALI PER PERSONE CON DISABILITA' RESIDENTI IN VALLE DEI LAGHI
ai sensi degli art. 19, 20, 21 e art. 22 co. 3, lett. B) della L.P. 27 luglio 2007 n. 13
Documenti disponibili al link:
On-line il nuovo video della serie “Un passo alla volta”: si parla di come gestire un’escursione dove ci sono anche gli orsi
La Comunità della Valle dei Laghi indice manifestazione di interesse ad essere invitati a procedura di gara ex art. 30 L.P. 2/2016 e art. 75 direttiva 24/2024 UE per l'affidamento del servizio di ristorazione scolastica per gli studenti delle scuole superiori della città di Trento.
Termine presentazione candidature: lunedì 26 agosto 2024 ore 12.00.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Nello scorso mese di novembre l'Ufficio Istruzione ha inviato alle Famiglie un questionario allo scopo di verificare la generale percezione del servizio mensa con l'intenzione di migliorare il servizio di ristorazione scolastica. L’obiettivo infatti è quello di offrire ai giovani utenti un servizio di qualità, in un ambiente accogliente, proponendo un menù sano, ma anche gustoso.
L'indagine ha coinvolto le Famiglie di 9430 utenti del primo ciclo di istruzione, con una percentuale di partecipazione pari al 22,46% (2118 questionari compilati).
Nel documento allegato sono disponibili i risultati.
Grazie per ogni singolo contributo.
A Vezzano un laboratorio pratico di cucina sostenibile e a scarto zero
Biologico, salutare, solidale e a chilometro zero. Nelle mense comunali il cibo attento al benessere
Oltre 9 mila studenti, 51 mense e 23 cucine gestite in maniera associata. Eccedenze donate al Banco Alimentare e da quest’anno si possono portare a casa pane e frutta non consumati a scuola. In previsione anche 24 erogatori di acqua microfiltrata.
Come si sono classificate le nostre mense a livello nazionale?
Scopriamo cosa mangiano bambine e bambini delle scuole del Trentino!
La Rai entra in mensa.
Dopo la pausa estiva, giovedì 14 settembre riapre con il consueto orario, lo sportello dell'Ufficio Istruzione presso la sede di Via Alfieri 6 del Comune Trento, primo piano. Lo sportello sarà aperto al pubblico ogni
giovedì dalle 9.00 alle 12.00.
È preferibile accedere su appuntamento, telefonando al numero 0461 340172.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A COPERTURA DELLE SPESE RELATIVE ALLA GESTIONE DI UN PROGETTO PER LA PROMOZIONE DI ESPERIENZE DI ACCOGLIENZA FAMILIARE A FAVORE DI FAMIGLIE CON BAMBINI E RAGAZZI RESIDENTI IN VALLE DEI LAGHI CHE SI TROVANO IN UNA SITUAZIONE TEMPORANEA DI DIFFICOLTA’ SOCIALE E/O RELAZIONALE, AI SENSI DELL’ART. 36 BIS DELLA LEGGE PROVINCIALE 27 LUGLIO 2007, N. 13 PERIODO 36 MESI +24 MESI
Informativa alla cittadinanza e agli operatori del settore avicolo
Se vedi un volatile selvatico morto o malato NON TOCCARLO ma FAI UNA SEGNALAZIONE al Comune territorialmente competente (per l'ambito urbano) o al Corpo Forestale (per l'ambito rurale/forestale).
Campagna informativa in merito ai falsi allarmi generati dagli smartwatch nella pratica sportiva.