Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Valorizzazione dei laghi » Percorsi di collegamento tra i laghi

Percorsi di collegamento tra i laghi

Foto di Denise Cainelli

Ormai da tempo si va diffondendo sempre più una domanda di turismo e tempo libero che  privilegia la scoperta dei territori con mezzi ecologici, a piedi o in bicicletta.

La realizzazione di ciclovie di media e lunga percorrenza a fini prevalentemente ricreativi e turistici sta diventando, di conseguenza, un’esigenza sempre più sentita dalle amministrazioni a vari livelli, presso le quali va crescendo di giorno in giorno la consapevolezza della necessità di valorizzare i propri territori all’insegna della sostenibilità.

La Comunità della Valle dei Laghi, rispondendo a queste esigente, ha realizzato tramite la società Idotea, uno studio di fattibilità per la realizzazione di un percorso circumlacuale sui 7 laghi (Lago di Lamar, Lago Santo, Lago di Terlago, Lago di S.Massenza, Lago di Toblino, Lago di Cavedine e Lago di Lagolo) che non solo permettano di completare la rete di percorsi escursionistici locali, ma che si innestino e si completino con i percorsi a livello sovra comunale, di Valle creando una rete di grande respiro.

Sono stati individuati cinque circuiti la cui realizzazione prenderà inizio dai primi mesi del 2014 partendo dal Lago di Lamar.

1. Lago di Lamar-Lago Santo (Comune di Terlago)

2. Lago di Terlago (Comune di Terlago)

3. Lago di S. Massenza-Lago di Toblino (Comune di Vezzano - Padergnone - Calavino)

4. Lago di Lagolo (Comune di Calavino - Lasino)

5. Lago di Cavedine (Comune di Cavedine)

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?