La cimice asiatica: cosa c'è da sapere
La cimice asiatica non causa danni nei confronti dell’uomo e degli animali, ma è un parassita particolarmente dannoso per varie culture agrarie, in particolare quelle frutticole. Vive su molte piante, anche spontanee, e durante la stagione estiva si trasferisce nei frutteti dove attacca i frutti rendendoli non idonei al consumo. Essendo sensibile al freddo, con l'arrivo dell'inverno tende a trasferirsi in luoghi riparati, anche nelle abitazioni, dove può determinare notevoli disagi a causa del cattivo odore che, come tutte le cimici, la caratterizza.
La Giunta provinciale, nell’ambito del “Piano d’azione provinciale per il contrasto alla cimice asiatica”, ha predisposto un volantino per informare la popolazione sulla presenza dell'insetto e per fornire indicazioni sulle corrette modalità per la sua cattura e distruzione.
Inoltre la Fondazione E. Mach ha predisposto una specifica app, denominata “BUGMAP”, utile per l’identificazione dell’insetto e per la sua mappatura sul territorio provinciale.