Servizi

E' la struttura organizzativa preposta alla realizzazione delle Politiche Sociali previste dal Piano Sociale di Comunità e a presidiare le condizioni di benessere sociale della popolazione della valle dei laghi.

Il Servizio assicura assistenza nel funzionamento degli organi istituzionali, predispone le proposte di articolazione del Piano Esecutivo di Gestione in accordo con i responsabili delle strutture organizzative, si occupa della gestione dell'attività contrattuale nei settori dei servizi e delle forniture, cura l'istruttoria amministrativa relativa alle richieste di finaziamento avanzate dai Comuni.

Si occupa della gestione delle mense scolastiche e della realizzazione degli interventi volti a garantire il diritto allo studio (erogazione assegni di studio) previsti dalla Comunità.
I servizi legati alla funzione dell'assistenza scolastica sono gestiti in forma associata tra le Comunità della Valle dei Laghi, di Cembra e del Territorio Valle dell'Adige, con capofila la Comunità della Valle dei Laghi.

Il Servizio Gestione del Territorio, attraverso l'Ufficio edilizia e l'Ufficio Urbanistica, è la struttura della Comunità di Valle preposta agli interventi di valorizzazione del territorio, con particolare riferimento all'urbanistica, all'edilizia pubblica e privata ed ad ogni altro aspetto attinente la gestione dei piani di valorizzazione della Valle.

Sono demandate al Servizio Finanziario la gestione economica, patrimoniale e fiscale dell'Ente, la gestione finanziaria e il controllo di gestione.

Il Difensore civico è un organo di garanzia e tutela dei diritti ed interessi del cittadino nei confronti della Pubblica amministrazione.
E’ autonomo ed indipendente dal potere politico e libero da ogni condizionamento.
La sua consulenza ed il suo intervento sono gratuiti.