Sistema informativo a scopo turistico
Programma di sviluppo rurale 2014-2020 alla misura 19 - sostegno allo sviluppo locale leader operazione 19.2.1 - azione 7.5 – valorizzazione della rete infrastrutturale ed informativa a livello turistico - edizione 2018. Progetto di riqualificazione del sistema informativo a scopo turistico nella valle dei laghi. CUP B41B21002850002
La Comunità della Valle dei Laghi ed i Comuni che ne fanno parte ritengono importante effettuare un intervento che consenta il miglioramento della rete infrastrutturale, del sistema segnaletico ed informativo presente sull’intero ambito della Comunità di Valle al fine di migliorare l'accessibilità e la fruibilità del territorio e quindi renderlo così più appetibile anche a livello turistico. Tale obiettivo è già stato individuato a più riprese nei documenti di programmazione territoriale della Comunità ed è stato oggetto di condivisione anche nei tavoli di lavoro effettuati.
II Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 alla Misura 19 - Sostegno allo Sviluppo Locale Leader — Operazione 19.2.1 - Azione 7.5 - prevede la possibilità di ottenere un finanziamento, tramite un apposito bando pubblicato nel 2018 dal Gruppo di Azione Locale GAL Trentino Centrale, per la valorizzazione della rete infrastrutturale ed informativa a livello turistico. La tipologia di intervento ammissibile a contributo di interesse della Comunità è la seguente: “investimenti materiali ed immateriali per la riqualificazione e messa a norma della segnaletica turistica - informativa presente a vari livelli ed ambiti mediante un approccio coordinato ed omogeneo sul territorio; realizzazione di sistemi di e-booking e di informazione dei servizi turistici territoriali mediante l’utilizzo di strumenti informatici”. Per tale tipologia il contributo è concesso in conto capitale con un tasso del contributo dellt80% e con un importo di spesa massima ammessa di € 250.000,00. La scadenza della domanda di contributo inizialmente fissata al 15 marzo 2019 è spostata al 30 maggio 2019.
L'argomento è stato trattato più volte nella conferenza dei sindaci e, nelle sedute del 09 ottobre 2018 e 28 febbraio 2019, si è stabilito di procedere alla progettazione necessaria a corredo delle opere finanziabili sul bando Leader relative a quanto in oggetto descritto. La questione della segnaletica stradale è stata trattata nella conferenza dei sindaci di data 09 luglio 2020 ricevendo indicazione di espungere dal progetto la segnaletica privata (sia collocazione che rimozione).
Avvalendosi della preziosa collaborazione dei tecnici di riferimento dei Comuni appartenenti alla Comunità, nella loro qualità di attenti conoscitori del territorio e della sua fruibilità, di specifici incontri con i referenti delle amministrazioni comunali e dell’Azienda per il Turismo Trento Monte Bondone Valle dei Laghi, e mantenendo uno stretto rapporto con loro, è stato possibile individuare le varie situazioni critiche sull’intero territorio, al fine di organizzare al meglio il nuovo sistema informativo a scopo turistico.
L’Agenzia per il Turismo di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi insieme all’Associazione culturale Ecomuseo della Valle dei Laghi hanno definito e sviluppato il progetto di “Allestimento dell’area dell’edificio informazioni turistiche a Vezzano con elemento di visibilità ed opere di manutenzione delle facciate” a firma dell’arch. Luigi Zanoni con studio a Trento, che prevede la sistemazione dell’ambito dove alloggia l’edificio p.ed. 337 in C.C. Vezzano. Il progetto interessa la manutenzione esterna dell’immobile e la riorganizzazione stilistica di tutto il sistema informativo esterno – dalla rivisitazione grafica del toponimo “Valle dei Laghi” al posizionamento di un nuovo dispositivo di visibilità (insegna) per il traffico veicolare, ciclabile e pedonale. Il progetto in oggetto, è stato ceduto a titolo gratuito da APT/Ecomuseo alla Comunità della Valle dei Laghi, al fine di inserirlo nell’ambito della “Valorizzazione della rete infrastrutturale ed informativa a livello turistico in Valle dei Laghi” nel “Progetto di riqualificazione del sistema informativo a scopo turistico”, curato dalla Comunità della Valle dei Laghi; la sede di APT a Vezzano è il fulcro del sistema informativo turistico nella nostra realtà territoriale ed è quindi l’occasione per riorganizzare e valorizzare tutto il sistema informativo, a partire dall’ufficio turistico anche con alcuni accorgimenti di manutenzione della struttura, fino ad estenderlo, in ambito urbano ed extraurbano, su tutto il territorio della Comunità della Valle dei Laghi.
Con deliberazione del Comitato Esecutivo n. 67 di data 9 maggio 2019, immediatamente eseguibile, veniva preso atto della cessione gratuita alla Comunità della Valle dei Laghi da parte di APT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi e dell’Associazione culturale Ecomuseo della Valle dei Laghi, del progetto definitivo di “Allestimento dell’area dell’edificio informazioni turistiche a Vezzano con elemento di visibilità ed opere di manutenzione delle facciate” costituito da relazione tecnico illustrativa e documentazione fotografica, tavola posizionamento sistema informativo e computo metrico estimativo, autorizzando il Servizio Gestione del Territorio a procedere con gli adempimenti necessari all’inserimento del progetto in oggetto all’interno di quello di “Valorizzazione della rete infrastrutturale ed informativa a livello turistico” - “Progetto di riqualificazione del sistema informativo a scopo turistico nella Valle dei Laghi” , progetto più ampio curato dalla Comunità della Valle dei Laghi, per la presentazione della domanda di finanziamento al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 alla Misura 19 - Sostegno allo Sviluppo Locale Leader — Operazione 19.2.1 - Azione 7.5.
Al fine di presentare domanda di finanziamento al GAL Trentino Centrale risultava necessario disporre del bene interessato dall’intervento o essere autorizzati dal proprietario; in questo caso per collocare i due sistemi informativi è stata richiesta autorizzazione alla Pat e con nota giunta al protocollo della Comunità in data 02.05.2019 sub. n. 3193 il Servizio Gestioni patrimoniali e Logistica - Ufficio Espropriazioni della Pat, ha rilasciato il proprio consenso preventivo all’installazione dell’insegna e del totem informativo.
Per quanto riguarda invece il consenso al posizionamento del sistema informativo sull’area dell’ufficio informazioni turistiche di Vezzano, il Comune di Vallelaghi ha rilasciato in data 07.05.2019, acquisito al prot.3353 dd. 09.05.2019, parere informale disponendo che venga ridotta la dimensione in elevazione del manufatto relativo al dispositivo di visibilità, rinviando il rilascio del parere vero e proprio in sede di rilascio di autorizzazione paesaggistica in fase esecutiva.
Sulla base delle analisi svolte con le amministrazioni di riferimento, in collaborazione con l’Agenzia per il Turismo di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi ed Ecomuseo della Valle dei Laghi, il Servizio Gestione del Territorio della Comunità della Valle dei Laghi ha potuto predisporre, secondo le indicazioni previste dal Bando del GAL Trentino Centrale, il progetto e la documentazione necessaria alla presentazione della domanda di contributo del “Progetto di riqualificazione del sistema informativo a scopo turistico nella Valle dei Laghi” che comprende interventi di installazione di segnaletica tra cui
- la segnaletica direzionale verticale sulla viabilità di interesse comunale all’interno e all’esterno dei centri abitati,
- la segnaletica dei percorsi per la mountain bike in ambito extraurbano ed urbano,
- le strutture informative tipo “infopoint” con supporto di pannelli informativi,
- il totem
- altri elementi informativi presso l’ufficio APT di Vezzano.
Il progetto definitivo predisposto dalla Comunità, costituito da relazione descrittiva della proposta progettuale, relazione tecnica, computo metrico estimativo con relativi preventivi di spesa, n. 4 tavole corografia, schedatura segnaletica, punti posa info point, particolari costruttivi e comprensivo del progetto di “Allestimento dell’area dell’edificio informazioni turistiche a Vezzano” (relazione tecnico illustrativa e documentazione fotografica, tavola posizionamento sistema informativo, computo metrico estimativo) evidenzia un importo complessivo di euro 271.471,57.= di cui, euro 192.889,81.= per lavori ed euro 78.581,76.= per somme a disposizione.
La CPC - Commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio della Comunità della Valle dei Laghi, con verbale di deliberazione n.19/2019 assunto nella seduta di data 26 febbraio 2019, ha concesso l’autorizzazione, valida ai soli fini della tutela paesaggistico-ambientale per i lavori relativi al progetto di riqualificazione del sistema informativo a scopo turistico, subordinatamente all’osservanza di prescrizioni in riferimento alla struttura informativa tipo infopoint, per la quale è stata richiesta la modifica della copertura e l’eliminazione della scritta laterale a bandiera.
Il progetto è stato trasmesso ai singoli Comuni – Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi- che hanno approvato la progettazione definitiva ed hanno in via riassuntiva:
- certificato per il proprio territorio la fattibilità urbanistica e la disponibilità delle aree oggetto di intervento;
- approvato il progetto in linea tecnica al solo fine della presentazione della richiesta di contributo;
- si sono impegnati in caso di finanziamento del progetto da parte del Gal, a sottoscrivere apposito Accordo di programma con la Comunità con l’individuazione dell’Ente capofila, i reciproci obblighi e garanzie, effetti giuridici degli atti compiuti e relativa responsabilità ivi compresa la definizione delle modalità di gestione e manutenzione futura delle opere realizzate dalla Comunità di Valle sul proprio territorio comunale;
- autorizzato la Comunità della Valle dei Laghi ed il Presidente della Comunità a presentare domanda di contributo sul Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 alla Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale Leader – Operazione 19.2.1 - Azione 7.5 – Edizione 2018.
Il medesimo progetto veniva approvato con deliberazione del Comitato Esecutivo della Comunità della Valle dei Laghi n.81 di data 24 maggio 2019.
La domanda di finanziamento veniva presentata in data 28 maggio 2019 con prot.3788 ed in data 05 luglio 2019 il GAL chiedeva documentazione integrativa in particolare “copia dell’autorizzazione rilasciata dal Servizio patrimonio della PAT per la realizzazione degli interventi previsti presso l’ufficio turistico di Vezzano”. L’integrazione richiesta veniva inviata con prot.4898 del 08.07.2019.
In data 05 agosto 2019 il GAL (prot.5438 di data 06 settembre 2019 CdV) comunicava i risultati dell'istruttoria della domanda di contributo ritenendo la domanda presentata dalla Comunità ammissibile a finanziamento per la spesa ammessa di € 222.517,68.= con le seguenti prescrizioni:
“i pannelli informativi situati presso gli INFOPOINT ed il totem informativo multimediale dovranno riportare sia il brand di Trentino marketing che i loghi istituzionali e le diciture previste al punto n. 15 PUBBLICIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI del capitolo “DISPOSIZIONI GENERALI” della RACCOLTA dei BANDI Il GAL provvederà a consegnare al beneficiario un numero adeguato di targhette adesive da posizionare sul retro di ciascun elemento della segnaletica direzionale di tipo stradale e per i percorsi di mtb. In generale ogni tipologia di materiale informativo dovrà comunque essere approvata preventivamente dal GAL prima della realizzazione”.
Il GAL, inoltre, indicava quando segue:
“Attendiamo quindi, come previsto al punto 12. delle DISPOSIZIONI GENERALI DEI BANDI, entro e non oltre 7 giorni (di calendario) dalla data di ricevimento della presente comunicazione una conferma scritta circa l’intenzione di realizzare gli interventi ammessi a finanziamento. La mancata comunicazione entro tale termine verrà inequivocabilmente interpretata come atto di rinuncia formale a realizzare gli interventi.
Con nota prot.5460 di data 07 agosto 2019 il Presidente della Comunità forniva “conferma scritta circa l'intenzione di realizzare gli interventi ammessi a finanziamento”.
Con nota di data 31 ottobre 2019 prot.7311 il Presidente della Comunità di Valle chiedeva al GAL di voler accordare proroga di giorni 180 al termine fissato per la consegna del progetto esecutivo autorizzato motivandola come di seguito riportato “Viste le difficoltà insorte con gli altri Enti coinvolti nel progetto, la richiesta è motivata dalla necessità di fare ulteriori valutazioni e definire degli accordi con i soggetti interessati”.
La proroga veniva valutata ed approvata nella riunione del 05.11.19 il Consiglio Direttivo fissando come nuovo termine il 01 maggio 2020 (comunicazione giunta al prot.7429 del 07.11.2019).
Con deliberazione del Comitato Esecutivo della Comunità n.15 di data 06 febbraio 2020 stabiliva: “di procedere con l’acquisizione della progettazione esecutiva relativamente al progetto di cui all’oggetto, dando atto che il presente provvedimento funge da atto d’indirizzo per il Responsabile del Servizio Gestione del Territorio ad individuare il tecnico al quale affidare la progettazione ed eventualmente, in caso di concessione del contributo, la direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva, con oneri a carico della Comunità della Valle dei Laghi”.
Con determinazione del Servizio Gestione del Territorio n.21 del 21.02.2020 veniva affidato l’incarico del servizio professionale di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase progettuale, verso la corresponsione dell’onorario di €5.708,77.= oltre a contributo previdenziale al 4% (€ 228,35.=) ed IVA al 22% (€ 1.306,17.=) per complessivi € 7.243,29.= all'ing. Sara Salvati con studio in Via Muradei 78 Trento (TN).
Con determinazione del Servizio Gestione del Territorio n.58 del 24.07.2020 veniva affidato l’incarico del servizio professionale di redazione relazione geologica e geotecnica, verso la corresponsione dell’onorario di € 450,00.= oltre a oneri fiscali (0 regime semplificato) contributo previdenziale al 2% (€ 9,00.=) e 2 € bollo per complessivi € 461,00.=.
In ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID - 19 ed a seguito del D.P.C.M. 8 Marzo 2020 e della successiva Ordinanza di data 18 marzo 2020 del Presidente della Provincia Autonoma di Trento, è stata disposta l’applicazione di misure straordinarie in materia di procedimenti amministrativi. In virtù della missione di interesse pubblico affidata al GAL, tali disposizioni trovano applicazione anche nell’esercizio dell’attività ad esso delegata. Con nota giunta al prot.2490 del 20.04.2020 il Gal comunicava che tutti i termini già fissati per le varie fasi del procedimento (ad esempio alla consegna di documentazione, avvio dei lavori, rendicontazione e conclusione degli interventi) rientranti nel periodo successivo a partire dal 23 febbraio 2020, venivano sospesi e riprendendo a decorrere dal ventesimo giorno successivo all’ultimo D.P.C.M. avente la medesima finalità.
Con nota di data 10 giugno 2020 (nostro prot.3479 del 11.06.2020) il GAL comunicava la cessazione della sospensione dei termini a partire dal 08 giugno 2020: il nuovo termine di scadenza per la consegna della documentazione veniva prorogato al 15 agosto 2020.
Il progetto esecutivo predisposto, acquisito al prot. 4858 del 10 agosto 2020, prevede una spesa complessiva di € 340.502,12.= di cui € 242.695,74.= per lavori ed € 97.806,38.= per somme a disposizione. Le spese tecniche di progetto – comprensive di CNPAIA- ammontano a € 29.123,49.=; a fronte di una spesa già sostenuta per la fase di progettazione esecutiva pari a € 6.398,11 oltre ad IVA, le spese tecniche di direzione lavori, misura, contabilità e coordinamento della sicurezza in fase d’esecuzione sono quantificate in €22.725,38.= contributo previdenziale incluso + IVA.
Nell’iter di approvazione del progetto sono state richieste/ottenute le seguenti autorizzazioni e/o pareri:
- Delibera n. 19/2019 della Commissione per la Pianificazione Territoriale e il Paesaggio con prescrizioni in merito alla struttura informativa tipo Infopoint in relazione alla copertura ed alla bandiera laterale;
- Consenso preventivo del Servizio Gestioni patrimoniali e Logistica Ufficio Espropriazioni con riferimento alla nota del 15 aprile 2019 prot. 244059, all’installazione dell’insegna e di un totem informativo in fregio alla p.ed. 337 CC Vezzano (ufficio turistico dell’ APT di Vezzano).
- Autorizzazione paesaggistica n. 10/2020 del Comune di Vallelaghi.
- Parere informale del Comune di Vallelaghi prot. N. 5596 data 07.05.2019 relativo ai lavori di Posizionamento sistema informativo sulla p.ed. 337 C.C. di Vezzano.
- Autorizzazione alla collocazione di segnali di indicazione stradale lungo le strade provinciali nel territorio del comune di Cavedine di data 13.08.2020 S106/2020/19.5.4-3 (nostro prot.4954 del 13.08.2020) – S.P. 84 di Cavedine e S.P. 214 del Lago di Cavedine - Provincia Autonoma di Trento Servizio Gestione Strade.
- Autorizzazione alla collocazione di segnali di indicazione stradale lungo le strade provinciali nel territorio del comune di Vallelaghi di data 13.08.2020 S106/2020/19.5.4-3 (nostro prot.4966 del 13.08.2020) - S.P. 245 di S. Massenza, S.P. 18 dir Vezzano, S.P. 18 dir Lon e Ranzo, S.P. 18 dir Lon e Vezzano, S.P. 18 dei Laghi di Terlago e Lamar, S.S. 45 bis della Gardesana Occidentale – Provincia Autonoma di Trento Servizio Gestione Strade.
- Autorizzazione alla collocazione di segnali di indicazione stradale lungo le strade provinciali nel territorio del comune di Madruzzo di data 13.08.2020 S106/2020/19.5.4-3 (nostro prot.4967 del 13.08.2020) – S.P. 84 di Cavedine, S.P. 214 del Lago di Cavedine, S.P. 214 dir Pietramurata, S.P. 85 del Monte Bondone, S.S. 45 bis della Gardesana Occidentale.
Con deliberazione del Comitato esecutivo della Comunità n. 102 del 13 agosto 2020 è stato approvato in linea tecnica il progetto esecutivo al fine del perfezionamento della domanda di contributo.
Con nota prot. 4979 del 14 agosto 2020 il Presidente della Comunità di Valle ha trasmesso al GAL il progetto esecutivo corredato delle necessarie autorizzazioni e della documentazione prevista da Bando.
Con nota prot. 7973 del 28 dicembre 2020 il GAL ha trasmesso alla Comunità di valle la notifica di approvazione definitiva della domanda di sostegno economico, concedendo un contributo pari a complessivi € 178.014,14.=, corrispondenti all’80% della spesa ammessa pari a € 222.517,68, ricordando che l’inizio dei lavori dovrà avvenire entro 150 giorni dal ricevimento.
Con nota prot. 4067 del 07.07.2021 il GAL ha inoltrato la Convenzione, debitamente sottoscritta, che definisce i vincoli e le modalità di realizzazione degli interventi previsti.
Con nota prot. 820 del 10 febbraio 2021, il Commissario della Comunità ha inoltrato al GAL la richiesta di proroga dell’inizio dei lavori di tre mesi per ragioni contabili, legate al bilancio dell’Ente.
Con nota prot. 2091 dell’8 aprile 2021 il GAL ha concesso la proroga per l’avvio dei lavori relativi al progetto in oggetto, ricordandone il termine ultimo aggiornato al 16 giugno 2021, rettificato, con nota prot. 2685 del 5 maggio 2021, per errore materiale, nel termine ultimo aggiornato al 27 agosto 2021.
Il progetto complessivo è stato analizzato nel dettaglio più volte in Conferenza dei Sindaci e nella riunione del 24 giugno 2021, veniva fornita l’indicazione di procedere, per il momento, all’appalto dei soli lavori relativi alla Segnaletica stradale – percorsi pedonali e MTB.
Con nota prot. 5015 del 20 agosto 2021, il Commissario della Comunità ha inoltrato al GAL la richiesta di proroga dell’inizio dei lavori di sei mesi, data la necessità di un aggiornamento degli elaborati progettuali all’Elenco prezzi PAT 2021, all’esigenza riscontrata di attivare due diverse procedure di gara per i lavori relativi alla Segnaletica stradale – percorsi pedonali e MTB, in quanto una andata deserta a causa del momento particolare del mercato edilizio con le agevolazioni fiscali che hanno aumentato le richieste di intervento alle ditte, alle difficoltà nel reperire i materiali impiegati, infine la riforma della legge del turismo in Trentino con la modifica delle aree territoriali e la conseguente riduzione delle APT che ha interessato anche l’ambito di appartenenza del territorio della Valle dei Laghi.
Con nota prot. 5806 del 27 settembre 2021 il GAL ha concesso la proroga alla richiesta di cui sopra, fissando la nuova scadenza per l’avvio dei lavori al 24 febbraio 2022.
La procedura è stata attivata contestualmente, con avvio dei lavori in data 22 febbraio 2022 e conclusione il 21 novembre 2022, oggi rendicontata.
Gli elaborati progettuali, riferiti alla segnaletica direzionale verticale stradale hanno, poi necessitato di ulteriori verifiche e revisioni di cui di seguito si tratta.
Lo studio di riordino complessivo generale del sistema informativo nei comuni di Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi, ha interessato fra i vari ambiti la segnaletica stradale, attraverso la mappatura su scheda, per ogni comune, dello stato attuale dell’infrastruttura verticale relativa alla viabilità di interesse comunale, all’interno e all’esterno dei centri abitati, con individuazione delle varie criticità e relativa proposta di intervento di rimozione dell’impianto e dei cartelli segnaletici, ove riscontrato non a norma rispetto ai requisiti di cui al Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada e delle disposizioni normative vigenti, e di sostituzione con posizionamento di pali e segnali conformi.
In seguito ai vari incontri di valutazione delle problematiche emerse nel corso dell’avanzamento del progetto, in accordo con i Comuni e sentito il GAL si è ritenuto, prima di avviare la procedura di gara per l’appalto dei lavori, di intervenire con una valutazione finale di verifica della segnaletica esistente e della mappatura su scheda del progetto esecutivo originale, suddivisa per ambiti comunali.
L’esigenza nasce dal fatto che sono state riscontrate alcune situazioni particolari, mutate nel tempo, che necessitano di ulteriore approfondimento e di revisione del progetto, di cui:
- segnaletica di nodi particolarmente complessi;
- segnaletica che riporta errori, incoerenze o ammalorata;
- segnaletica già realizzata, come nel caso della segnaletica urbana MTB;
- segnaletica viaria e privata estrapolata dal progetto, oggetto di rivalutazione ad opera dei singoli comuni.
A tal fine risulta necessario, rispetto al progetto esecutivo redatto nel 2020 (prezziario PAT 2018), adeguare il progetto alle nuove esigenze dell’Amministrazione, ricomputando le quantità dei sostegni e dei cartelli segnaletici, le lavorazioni annesse, procedendo all’aggiornamento dei prezzi del computo metrico estimativo, del quadro economico e di tutti gli elaborati facenti parte del progetto, secondo il prezziario PAT 2023.
Sulla base delle nuove valutazioni, viste le esigenze riscontrate sul territorio, il Funzionario Tecnico abilitato dipendente della Comunità della Valle dei Laghi ha potuto predisporre i nuovi elaborati di progetto e la documentazione necessaria per procedere con le operazioni finalizzate all’affidamento dei lavori.
In data 12 gennaio 2024 il progetto aggiornato veniva trasmesso ai singoli Comuni – Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi con preghiera di trasmettere eventuali osservazioni (Comune di Vallelaghi con nota prot. 616 del 29 gennaio 2024).
Contestualmente la Comunità prendeva contatti con Provincia Autonoma di Trento - Servizio Gestione Strade, inviando il progetto aggiornato con richiesta di eventuali osservazioni e nel rispetto di quanto disposto nelle autorizzazioni alla collocazione di segnali di indicazione stradale lungo le strade provinciali nel territorio dei comuni di Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi rilasciate in data 13.08.2020.
È stato quindi predisposto dal Funzionario Tecnico abilitato dipendente della Comunità l’aggiornamento del computo metrico estimativo di progetto e degli elaborati correlati, acquisendo i prezzi dell’“Elenco prezzi della Provincia autonoma di Trento 2023”, prima di procedere con l’iter di affidamento della fornitura e posa della nuova segnaletica di cui trattasi.
Facendo seguito alla nota di GAL prot. 7159 del 15 novembre 2022 con cui veniva comunicata la nuova scadenza per la conclusione e rendicontazione del progetto fissata entro il 31.12.2023, la Comunità chiedeva con nota prot. 7824 del 19 dicembre 2023, di accordare ulteriore proroga per i motivi sopra descritti di aggiornamento del progetto, concessa con scadenza di rendicontazione finale al 31 agosto 2024 con nota prot. 1465 del 29 febbraio 2024.
Il progetto esecutivo relativo alla “Segnaletica stradale”- Comuni Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi (prot.1885 del 20.03.2024), predisposto e integrato con l’aggiornamento prezzi Pat 2023, prevede una cifra complessiva di € 120.385,06.= di cui € 85.537,69.= per lavori ed € 34.847,37.= per somme a disposizione e che, gli elaborati progettuali relativi all’aggiornamento 2024, dei quali si prevede l’approvazione in linea tecnica, tutti costituenti parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, ancorché non materialmente allegati sono i seguenti:
- relazione tecnica e quadro economico complessivo (comparativo);
- schedatura Comune di Cavedine – aggiornamento interventi;
- schedatura Comune di Madruzzo – aggiornamento interventi;
- schedatura Comune di Vallelaghi – aggiornamento interventi;
- quadro economico, elenco prezzi, computo metrico estimativo lavori e forniture aggiornato all’Elenco prezzi della PaT 2023 (n. 2 elaborati);
- foglio patti e condizioni lavori e forniture – parte amministrativa e tecnica (n. 2 elaborati);
Con determinazione del Presidente della Comunità della valle dei Laghi n.33/2024 si stabiliva, in via riassuntiva:
- di approvare, per i motivi di cui in premessa, al fine della conferma/revisione del contributo il progetto denominato “Progetto di riqualificazione del sistema informativo a scopo turistico nella Valle dei Laghi” - Segnaletica stradale – Comuni Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi - aggiornamento 2024 (prot.1885 del 20.03.2024), costituito da:
- relazione tecnica e quadro economico complessivo (comparativo);
- schedatura Comune di Cavedine – aggiornamento interventi;
- schedatura Comune di Madruzzo – aggiornamento interventi;
- schedatura Comune di Vallelaghi – aggiornamento interventi;
- quadro economico, elenco prezzi, computo metrico estimativo lavori e forniture aggiornato
all’Elenco prezzi della PaT 2023 (n. 2 elaborati);
- foglio patti e condizioni lavori e forniture – parte amministrativa e tecnica (n. 2 elaborati);
- di dare atto che il nuovo quadro economico evidenzia una spesa complessiva di € 120.385,06.= di cui €
85.537,69.= per lavori ed € 34.847,37.= per somme a disposizione dell’amministrazione.
di stabilire, per quanto riguarda le strutture informative – infopoint, di non realizzare le medesime in quanto non conformi alla progettualità che si sta portando avanti con la nuova APT di ambito.
di dare atto che in riferimento alla parte di progettazione che si riferiva alla riqualificazione dell’Ufficio turistico di Vezzano, si sta valutando la possibilità di collocare il dispositivo multimediale con schermo interattivo presso l’ufficio turistico aperto da APT a Sarche di Madruzzo (ad oggi non è possibile esprimere ancora una decisione definitiva). Non saranno invece realizzate la posa del dispositivo di visibilità e la sostituzione della grafica del toponimo e manutenzione delle facciate dal punto di vista informativo.
Con nota del GAL Trentino Centrale prot.206/24 del 26 aprile 2024 (nostro prot.2786 del 29 aprile 2024) veniva concessa la proroga al 30 marzo 2024 la rendicontazione finale dell’intervento e con nota prot.211/2024 del 30 aprile 2024 (nostro prot.2913 del 02 maggio 2024) il GAL comunicava l’importo totale di spesa ammessa in € 98.676,28 di cui € 85.537,69 per LAVORI E FORNITURE ed € 13.138,59 per SOMME A DISPOSIZIONE. L’importo di contributo previsto per questo stralcio ammonta a € 78.941,01 (80% della spesa ammessa).
Con decreto del Presidente della Comunità di Valle n. 55 del 10.05.2024, immediatamente eseguibile, qui integralmente richiamato, è stato approvato, in linea tecnica, il progetto di cui all’oggetto, nell’importo a base di gara di € 120.385,06.= di cui € 85.537,69.= per lavori ed € 34.847,37.= per somme a disposizione dell’amministrazione, così suddivisi:
- per la fornitura della segnaletica: € 61.886,99.= per lavorazioni soggette a ribasso, ed € 25.212,26.=. per somme a disposizione dell’amministrazione;
- per i lavori di rimozione/posa alla segnaletica: € 23.650,70.= per lavorazioni soggette a ribasso, ed €9.635,11.=. per somme a disposizione dell’amministrazione;
Con determinazione della Responsabile del Servizio Gestione del Territorio n. 35/2024 si stabiliva, in via riassuntiva:
- di approvare a tutti gli effetti il progetto in oggetto.
- di procedere all’affidamento degli appalti (fornitura segnaletica e posa segnaletica) secondo la procedura dell'affido diretto ai sensi dall'art. 50 comma 1 lettera a) e b) del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 individuando l’affidatario con le modalità ivi previste e nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 19 della L.P. 2/2016.
Per quanto riguarda la POSA IN OPERA (LAVORI) della segnaletica stradale:
Con richiesta di preventivo prot.3700 di data 18.06.2024, tramite CONTRACTA, i lavori venivano aggiudicati alla ditta MORANDI S.R.L. ribasso offerto 5,49% corrispettivo € 21.234,52.= + IVA ed affidati giusta determina della Responsabile del Servizio Gestione del Territorio n.48/2024. Il relativo contratto veniva stipulato in CONTRACTA e protocollato in data 15 luglio 2024 al numero 4852.
Con determinazione n.68/2024 si stabiliva di risolvere il contratto con la ditta Morandi Srl.
Scaduti i termini fissati alla ditta Morandi Srl per adempiere alla sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori ed all’esecuzione dei medesimi veniva individuata una ditta disposta a svolgere i medesimi.
Con richiesta di preventivo prot.6460 di data 19.09.2024, tramite CONTRACTA, è stata invitata la ditta GEOWOOD di Toller Paolo a presentare la propria proposta entro le ore 09.00 del 24 settembre 2024
La richiesta è stata riscontrata dalla ditta che ha offerto un ribasso 6,00% corrispettivo € 21.122,17.= + oneri della sicurezza + IVA.
Con determina della Responsabile del Servizio Gestione del Territorio n.71 (come integrata dalla determina n. 72/2025) si disponeva di affidare ai sensi dell’art.50 comma 1 lettera a) del D.Lge. 36/2023, a Geowood di Toller Paolo, la posa in opera della segnaletica stradale verticale come da progetto in oggetto e da richiesta di offerta prot.6460 /2024 (e relativi allegati) per l’importo di € 21.122,17.= + Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 1.180,31.= + IVA (€ 4.906,55.=) per totali € 27.209,03.= come da preventivo n. PI241446-24 nella piattaforma di approvvigionamento digitale della Provincia Autonoma di Trento CONTRACTA.
I lavori venivano consegnati alla ditta in data 31 ottobre 2024 e sospesi in data 05 dicembre 2024 per la seguente ragione: “vista l’esigenza di impiegare appositi supporti a staffa doppia per installare cartelli contrapposti che necessitano di essere assemblati in segnali bifacciali; adeguare e sostituirne alcune targhe o pellicole”.
In data 11 dicembre 2024 al prot.8497 perveniva relazione del DL con la quale si evidenziava la necessità del:
- rifacimento stampa digitale su pellicola rifrangente e laminazione, pellicola vinilica e applicazione pellicola: targhe nome strada - n. 2 stampe 100x25 (via Mas del Gobbo – Madruzzo; Strada del Salin – Cavedine);
- rifacimento stampa digitale su pellicola rifrangente e laminazione e applicazione pellicola: targhe di direzione urbana inizialmente previste singolarmente con staffa a bandiera, di cui una adattata e riproposta in forma bifacciale su staffa già presente, per adeguamento a nuova collocazione e sostegno, n. 1 stampa 100x25 (Comunità della Valle dei Laghi – Vallelaghi);
- rifacimento targhe di direzione urbana in alluminio: n. 2 targhe 100x25 (aziende vivaistiche – Vallelaghi) e di tipo turistico e di territorio n. 1 cartello freccia 130x30 (Museo Casa Caveau – Vallelaghi);
- impiego di appositi supporti in ferro zincato a staffa doppia anziché singola, per installare segnali contrapposti che necessitano di essere assemblati in bifacciali su cartelli di inizio/fine centro abitato di grande dimensione o più ridotti come nel caso di segnali di indicazione (staffa di diametro 60 mm bifacciale universale in ferro zincato (ognuna composta da due parti), oltre a ferramenta composta da viti in ferro zincato diametro 8 mm e lunghezza 35 mm testa quadrata, dadi esagonali M8 in ferro zincato per viti diametro 8 mm) – n. 176 staffe.
Per far fronte alla necessità urgente di ottenere la fornitura del materiale necessario per consentire la fine dei lavori e di acquisire dei materiali compatibili e uniformi rispetto a quelli già posizionati si è acquisito al prot.8486 di data 10 dicembre 2024 specifico preventivo dalla ditta “La Segnaletica di Stiz S.R.L” che si è resa disponibile a fornire il materiale come individuato nella relazione della DL al prezzo di € 406,25.= + IVA pari a complessivi € 495,63.=.
Tale ditta era già stata incaricata della fornitura della segnaletica stradale verticale con determinazione della Responsabile del Servizio Gestione del Territorio n.38/2024. Con tale determina si era, infatti, stabilito di affidare, ai sensi dell’art.50 comma 1 lettera b) DEL D.Lge. 36/2023, a La Segnaletica di Stiz S.R.L. la fornitura della segnaletica stradale verticale come da progetto in oggetto e da richiesta di offerta prot. 3211 /2024 (e relativi allegati) per l’importo di € 29.705,76.= + IVA (6.535,27.=) per totali € 36.241,03.= come da preventivo n. PI126596-24 nella piattaforma di approvvigionamento digitale della Provincia Autonoma di Trento CONTRACTA.
Con determina della responsabile del Servizio Gestione del Territorio n.71 di data 09 ottobre 2025 si stabiliva di affidare, ai sensi dell’art.50 comma 1 lettera b) del D.Lge. 36/2023, a La Segnaletica di Stiz S.R.L. la fornitura di staffe, ferramenta ecc relativamente ai lavori di cui all’oggetto come da preventivo acquisito al prot.8486 di data 10 dicembre 2024 al quale si rinvia integralmente per i contenuti, al prezzo di € 406,25.= + IVA pari a complessivi € 495,63.=.
I lavori venivano ripresi in data 22 gennaio 2025 ed ultimati in data 30 gennaio 2025.
Si è in attesa di ricevere contabilità finale e certificato di Regolare Esecuzione dalla DL interna per procedere all’approvazione dei medesimi.
DISPOSITIVO MULTIMEDIALE INTERATTIVO – BACHECA OUTDOOR
Nel progetto esecutivo originario, era prevista l’installazione di un Totem Interattivo nei pressi del punto info di Vezzano facente capo all’APT Trento-Bondone-Valle dei Laghi. Con la trasformazione dell’ambito di riferimento con inserimento del territorio della Comunità, nell’ambito di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo Spa e il cambio di utilizzo della struttura a suo tempo deputata a ufficio informazioni si è reso necessario individuare una diversa collocazione dell’apparecchiatura informatica.
Con decreto del Presidente della Comunità della Valle dei Laghi n.190 del 18 dicembre 2024 (al quale si rimanda integralmente per i contenuti),
si disponeva, in via riassuntiva,
- di approvare la CONVENZIONE FRA LA COMUNITÀ VALLE DEI LAGHI E GARDA DOLOMITI AZIENDA PER IL TURISMO SPA PER LA FORNITURA IN USO A
GARDA DOLOMITI AZIENDA PER IL TURISMO SPA, DI UN TOTEM MULTIMEDIALE DA POSIZIONARE PRESSO L’UFFICIO DI SARCHE (MADRUZZO), nel
testo allegato al presente decreto quale parte integrante e sostanziale, facente parte del progetto inserito nel Programma di Sviluppo Rurale
2014-2020 alla Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale Leader – Operazione 19.2.1 - Azione 7.5 - “Valorizzazione della rete infrastrutturale ed
informativa a livello turistico“ - Edizione 2018. CUP B41B21002850002
- di provvedere alla sottoscrizione della stessa.
- di dare atto che il provvedimento non comporta maggiori spese per l’ente essendo già previsto nelle prenotazioni di spesa già assunte.
- di individuare come responsabile del procedimento per la stipula dell’accordo, il Segretario Generale
L’accordo veniva sottoscritto, finalmente, in data 16.01.2025 e registrato al Rep.01/2025 Atti Privati, e prevede, in via riassuntiva:
Art. 1 Scopo dell’accordo
L’accordo è finalizzato al miglioramento del sistema informativo destinato alla cittadinanza e ai turisti presenti sul territorio relativamente alle attività promozionali, ricreative e culturali proposte sul territorio dei Comuni di Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi. In particolare nell’ambito del Progetto di riqualificazione del sistema informativo a scopo turistico nella Valle dei Laghi” è stata concordata la installazione di un totem informativo presso l’ufficio di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo spa di Sarche.
Art. 2 compiti assunti dalla Comunità della Valle dei Laghi
La Comunità di impegna all’acquisto con il finanziamento PSR 2014-2020 di un totem multimediale con le caratteristiche indicate da Garda Dolomiti Azienda per il Turismo spa, anche per garantire l’uniformità di questo con altri apparecchi analoghi acquistati o da acquistare da parte di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo spa. L’importo massimo della spesa prevista non dovrà superare l’importo previsto dal progetto finanziato con il PSR 2014-024
Il totem acquistato verrà assegnato in uso gratuito a Garda Dolomiti Azienda per il Turismo spa, con il vincolo di utilizzo presso la sede di Sarche.
Art. 3 compiti assunti di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo spa
Garda Dolomiti Azienda per il Turismo spa si impegna a:
- acquisire tutte le autorizzazioni necessarie per l’installazione del totem, fornendone documentazione alla Comunità prima che questa proceda all’acquisto;
- predisporre il luogo dove il totem andrà posizionato in maniera adeguata;
- predisporre i collegamenti per l’alimentazione e la rete dati a cui verrà collegato il totem una volta posizionato;
- predisporre la programmazione del totem una volta installato;
- provvedere alla gestione ordinaria dei contenuti del totem, assicurando che nello stesso siano sempre evidenti il logo e la denominazione della Comunità della Valle dei Laghi, con la frase “Il presente apparecchio è stato acquistato alla Comunità della Valle dei Laghi con fondi Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 alla Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale Leader – Operazione 19.2.1 - Azione 7.5 - “Valorizzazione della rete infrastrutturale ed informativa a livello turistico“ - Edizione 2018.
- provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’apparecchio garantendone costantemente il corretto funzionamento.
- Garda Dolomiti Azienda per il Turismo spa si impegna a mantenere attivo e funzionate l’apparecchio per almeno 5 anni a partire dalla data di certificazione dell’avvenuta installazione e programmazione dell’intervento.
In base agli atti sopra richiamati è stato necessario individuare un soggetto in grado di provvedere alla fornitura del “totem multimediale con le caratteristiche indicate da Garda Dolomiti Azienda per il Turismo spa, anche per garantire l’uniformità di questo con altri apparecchi analoghi acquistati o da acquistare da parte di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo spa”.
Al prot.340 di data 16 gennaio 2025 si acquisivano da APT specifiche della bacheca con preventivo comprensivo della fornitura, installazione, assistenza tecnica 24 ore su 24, assistenza on-site e spese di spedizione tramite la ditta Evolutaha di Amadei Marco.
La proposta acquisita da APT, garantisce uniformità rispetto alle attrezzature dalla stessa utilizzate sia dal punto di vista dell’hardware che del software oltre che dei servizi di assistenza post vendita.
Con determina della Responsabile del Servizio Gestione del Territorio della Comunità della Valle dei Laghi con determina n.10/2025 veniva incaricata la ditta Evolutaha di Amadei Marco della fornitura e spedizione di BACHECA OUTDOOR I-VOX - TOUCHSCREEN 55" + CONFIGURAZIONE SOFTWARE – KIOSK, Dispaly 4.000 nits / PC i5 8GB / WIFI / WIN11, Configurazione e Licenza Kiosk, Router 4G interno, al costo di € 10.160,00.= + IVA come da preventivo PI017085-25 acquisito tramite la piattaforma Contracta.
In data 14 marzo 2025 l’apparecchiatura veniva consegnata per l’installazione, ai sensi della convenzione sottoscritta, a Garda Trentino Logistics Area.
In data 19 marzo 2025 veniva acquisita fattura n.48/2025 di data 18 marzo 2025 relativa alla fornitura della bacheca Outdoor.
In data 24 marzo 2025 al prot.2121 perveniva certificazione di corretta posa/installazione datata 24 marzo 2025 a firma ing. Biagi Emanuele per Garda Dolomiti Azienda per il Turismo spa.
Con determinazione della Responsabile del Servizio Gestione del Territorio n. 27 di data 25.03.2025 si stabiliva:
- di prendere e dare atto, dell’avvenuta regolare consegna da parte della ditta Evolutaha di Amadei Marco, con sede a 48022 Lugo (RA) Via Emaldi 2 C.F. MDAMRC76S20D458O e P.IVA. 02134650395 della BACHECA OUTDOOR I-VOX - TOUCHSCREEN 55" + CONFIGURAZIONE SOFTWARE – KIOSK, Dispaly 4.000 nits / PC i5 8GB / WIFI / WIN11, Configurazione e Licenza Kiosk, Router 4G interno, ivi compreso il manuale d’installazione, uso e manutenzione.
- di prendere e dare atto della certificazione di corretta posa/installazione datata 24 marzo 2025 a firma ing. Biagi Emanuele per Garda Dolomiti Azienda per il Turismo spa (nostro prot.2121 di data 24 marzo 2025).
- di liquidare la fattura emessa dalla ditta fornitrice n.48/2025 di data 18 marzo 2025 pari ad €10.160,00.= + IVA per complessivi € 12.395,20.= con imputazione all’impegno 20210196-5 (capitolo 1505 art. 40 (Missione 7 Programma 1 Titolo 2 Macroaggregato 2) p.d.c. finanziario 2.2.2.1.999 del bilancio in corso
- di rammentare che Garda Dolomiti Azienda per il Turismo spa, in attuazione della convenzione sottoscritta in data 16.01.2025 e registrata al Rep.01/2025 Atti Privati deve:
- provvedere alla gestione ordinaria dei contenuti del totem, assicurando che nello stesso siano sempre evidenti il logo e la denominazione della Comunità della Valle dei Laghi, con la frase “Il presente apparecchio è stato acquistato alla Comunità della Valle dei Laghi con fondi Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 alla Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale Leader – Operazione 19.2.1 - Azione 7.5 - “Valorizzazione della rete infrastrutturale ed informativa a livello turistico“ - Edizione 2018.
- provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’apparecchio garantendone costantemente il corretto funzionamento.
- mantenere attivo e funzionate l’apparecchio per almeno 10 anni a partire dalla data di certificazione dell’avvenuta installazione e programmazione dell’intervento.
La documentazione relativa alla contabilità della bacheca outdoor veniva trasmessa al GAL con prot.2226 di data 26.03.2025.
MANUTENZIONE, SOSTITUZIONE ED INTEGRAZIONE DELLA SEGNALETICA VERTICALE NEI COMUNI DI VALLELAGHI E MADRUZZO
Con decreto del Presidente della Comunità n. 172 del 27 novembre 2024 si dava atto che l’attuale scadenza per la realizzazione dei lavori e la rendicontazione è fissata al 30/06/2025 e si è stabilito:
-
- di dare atto che il quadro aggiornato degli interventi relativi al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 alla Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale Leader – Operazione 19.2.1 - Azione 7.5 - “Valorizzazione della rete infrastrutturale ed informativa a livello turistico“ - Edizione 2018. “Progetto di riqualificazione del sistema informativo a scopo turistico nella Valle dei Laghi - Segnaletica stradale – Comuni Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi.”. Approvazione progetto esecutivo a tutti gli effetti, CUP B41B21002850002 è il seguente:
| Fornitura segnaletica stradale Cavedine Madruzzo Vallelaghi | €61.886,99 |
| Lavori segnaletica stradale Cavedine Madruzzo Vallelaghi | €22.470,39 |
| Oneri sicurezza | €1.180,31 |
| Lavori Percorsi pedonali e Mountain Bike | €23.490,41 |
| Oneri sicurezza | €450,38 |
| Lavori Infopoint (fornitura totem) | €14.975,00 |
| Oneri sicurezza | |
| Lavori segnaletica interna Madruzzo Vallelaghi compresi oneri sicurezza | €157.614,11 |
| Totale lavori | €282.067,59 |
| Somme a disposizione | |
| Imprevisti | €7.294,55 |
| iva su lavori, acquisti ed imprevisti 22% | €63.659,67 |
| spese tecniche compreso cnpaia 12% | €26.281,93 |
| iva su spese tecniche 22% | €5.321,66 |
| Totale somme a disposizione | €102.557,82 |
| Totale progetto | €384.625,41 |
- di approvare, in base agli accordi di delega intercorsi con le amministrazioni di Madruzzo e Vallelaghi e data l’impossibilità degli uffici della Comunità di portare a termine tutte le attività previste entro il 30/06/2024, per carenza di personale, l’affidamento dell’incarico di progettazione esecutiva e direzione lavori dell’intervento “Segnaletica interna comuni di Madruzzo e Vallelaghi” ad un professionista esterno;
- di accertare la compartecipazione al progetto da parte dei comuni di Madruzzo (€ 48.798,91) e Vallelaghi (€ 73.903,91) pari a complessivi € 122.702,82 al capitolo 3004 art. 30 (Titolo 4 Tipologia 200 Categoria 1) p.d.c. finanziario 4.2.1.2.3 del bilancio di previsione 2024 – 2026 annualità 2024;
- di dare atto che la spesa complessivamente prevista per il progetto “programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 alla Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale Leader – Operazione 19.2.1 - Azione 7.5 - “Valorizzazione della rete infrastrutturale ed informativa a livello turistico“ - Edizione 2018” è ora finanziata come segue:
Contributo GAL Trentino Centrale € 178.014,14
Trasferimento da Comune di Vallelaghi (delibera GC 232/19.11.2024) € 73.903,91
Trasferimento da Comune di Madruzzo (delibera GC 195/18.11.2024) € 48.798,91
Fondi della Comunità € 83.908,45
Totale €384.625,41
- di dare atto che l’importo del progetto “Lavori segnaletica interna Madruzzo Vallelaghi” è attualmente stimato e sarà definito solo ad intervenuta approvazione del progetto esecutivo commissionato come indicato al punto 2;
- di integrare la prenotazione fondi attualmente presente al capitolo 1505 art. 40 (Missione 7 Programma 1 Titolo 2 Macroaggregato 2) p.d.c. finanziario 2.2.2.1.999 del bilancio di previsione 2024 – 2026 , annualità 2024, che presenta sufficiente disponibilità, dell’importo di € 44.123,29;
- dare atto che la spesa , per l’affidamento dell’incarico della progettazione, trova adeguato stanziamento nell’ambito dei fondi già prenotati con deliberazione del Commissario della Comunità n. 186 del 23.12.2021 al capitolo 1505 art. 30 (Missione 7 Programma 1 Titolo 2 Macroaggregato 2) p.d.c. finanziario 2.2.3.5.1 del bilancio di previsione 2024 – 2026, annualità 2024;
- di confermare come RUP del progetto complessivo programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 alla Misura - Sostegno allo sviluppo locale Leader – Operazione 19.2.1 - Azione 7.5 - “Valorizzazione della rete infrastrutturale ed informativa a livello turistico“ - Edizione 2018. “Progetto di riqualificazione del sistema informativo a scopo turistico nella Valle dei Laghi - Segnaletica stradale – Comuni Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi, la responsabile del settore Gestione del territorio, la dott.ssa Olga Maffei.
- di individuare come Direttore dell’esecuzione ai sensi degli artt. 114, 115 e 116 del D.Lgs. 36/2023 l’arch. Francesca Dell’Angelo Custode, Funzionario tecnico abilitato dipendente della Comunità della Valle dei Laghi, responsabile delle valutazioni tecniche del progetto esecutivo e delle attività di controllo e verifica dell’esecuzione dei lavori.
- di individuare come responsabile del procedimento per l’affidamento dell’incarico di progettazione e direzione lavori “Segnaletica interna comuni di Madruzzo e Vallelaghi” ad un professionista esterno, il segretario generale dott. Mariano Carlini, che provvederà con propria determinazione;
Con determinazione del Segretario Generale n. 45 di data 02 dicembre 2024 veniva incaricato il geom. Sergio Bolognani, con studio a Cavedine (TN), della predisposizione della progettazione esecutiva, direzione lavori e contabilità riferita ai lavori “ Segnaletica interna comuni di Madruzzo e Vallelaghi” (importo presunto dei lavori € € 157.614,11.=) come da preventivo di parcella acquisito al 7658 del 11 novembre 2024 che evidenzia l’importo di € 12.040,75.= Cassa Geometri 5% per €602,04.= ed IVA 2.781,41.= per un totale di € 15.424,20.=.
I rapporti con il tecnico incaricato, con il GAL e APPAG per la pratica di contributo e sua proroga e per la richiesta delle autorizzazioni venivano intrattenuti direttamente dal Presidente e dal Segretario Generale.
Per la realizzazione del progetto sono state ottenute le seguenti autorizzazioni:
- Autorizzazione della Commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio della Comunità della Valle dei Laghi concessa con deliberazione n. 18/2025 (Madruzzo) n. 19/2025 (Vallelaghi) di data 25.02.2025.
- Autorizzazione, ai sensi del d.lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e s.m. (nuovo Codice della strada), per collocazione nuova segnaletica di indicazione, rilasciata dal dirigente del Servizio Gestione Strade della P.A.T. con nota prot. n. PAT/216386 in data 14.03.2025, con prescrizioni.
- Comunicazione ai sensi dell'art. 94 comma 4 LP 15/2015 rilasciata dal Comune di Vallelaghi in data 25.03.2025, nella quale si attesta che le opere previste in progetto, e ricadenti nell'ambito territoriale del Comune di Vallelaghi, rientro negli interventi soggetti a Segnalazione Certificata di Inizio Attività di cui all’articolo 85 comma 1 o Comunicazione Asseverata di Inizio Attività ai sensi dell’articolo 78 bis della L.P. 15/2015 e sono conformi agli strumenti urbanistici, al regolamento edilizio vigenti nonché alle norme in materia di sicurezza e igienico-sanitarie.
- Accertamento di conformità urbanistica, ai sensi dell’art. 5 della L.P. 8 settembre 1997, n. 13 rilasciata dal Comune di Madruzzo nella seduta del CEC di data 13.03.2025.
Gli elaborati dell’esecutivo predisposti secondo le autorizzazioni ottenute, come da elaborati acquisiti ai prot.2460_2461_2462 (03.04.2025) 2509_2526 (07.04/2025) , sono costituiti da :
| E.01.01 | RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA - COMUNE DI VALLELAGHI |
| E.01.02 | RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA - COMUNE DI MADRUZZO |
| E.02.01.01 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI VALLELAGHI (VEZZANO, FRAVEGGIO, LON, CIAGO, COVELO) |
| E.02.01.02 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI VALLELAGHI (PADERGNONE, DUE LAGHI, S.MASSENZA) |
| E.02.01.03 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI VALLELAGHI (TERLAGO) |
| E.02.01.04 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI VALLELAGHI (MONTE TERLAGO, VALLENE) |
| E.02.01.05 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI VALLELAGHI (MARGONE, RANZO) |
| E.02.02.01 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI MADRUZZO (CALAVINO) |
| E.02.02.02 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI MADRUZZO (LASINO, CASTEL MADRUZZO) |
| E.02.02.03 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI MADRUZZO (LAGOLO) |
| E.02.02.04 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI MADRUZZO (SARCHE, CASTEL TOBLINO) |
| E.02.02.05 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI MADRUZZO (PONTE OLIVETI, PERGOLESE) |
| E.03 | ELENCO PREZZI UNITARI |
| E.04 | ANALISI DEI PREZZI |
| E.05 | COMPUTO ESTIMATIVO DELL'OPERA |
| E.06 | ALLEGATI AL COMPUTO ESTIMATIVO DELL'OPERA - INTERVENTO COMUNE VALLELAGHI |
| E.07 | ALLEGATI AL COMPUTO ESTIMATIVO DELL'OPERA - INTERVENTO COMUNE MADRUZZO |
| E.08 | INCIDENZA DELLA MANODOPERA |
| E.09 | QUADRO ECONOMICO |
| E.10 | CRONOPROGRAMMA |
| E.11 | FOGLIO PATTI E CONDIZIONI |
| DICHIARAZIONE | DICHIARAZIONE DISPONIBILITA' AREE |
| DICHIARAZIONE | DICHIARAZIONE DI STABILITA' IMPIANTI ESISTENTI |
| DICHIARAZIONE | INDIVIDUAZIONE PARTICELLE MADRUZZO |
| DICHIARAZIONE | INDIVIDUAZIONE PARTICELLE VALLELAGHI |
| DICHIARAZIONE | ATTESTAZIONE ai sensi dell’art. 41 comma 7 - Allegato I.7 del D.lgs. n. 36/2023: a) l’accessibilità delle aree e degli immobili interessati dai lavori secondo le indicazioni risultanti dagli elaborati progettuali; b) l’assenza di impedimenti sopravvenuti rispetto agli accertamenti effettuati prima dell'approvazione del progetto; c) la realizzabilità del progetto anche in relazione al terreno, al tracciamento, al sottosuolo e a quanto altro occorre per l'esecuzione dei lavori. |
Il quadro economico delle opere in oggetto evidenzia una spesa complessiva di € 203.000,00.= di cui €139.777,34.= per lavori ed € 63.222,66.= per somme a disposizione dell’amministrazione.
Con decreto del Presidente della Comunità di Valle n.52 del 10.04.2025 veniva approvato il progetto esecutivo, al fine della conferma/revisione del contributo, stabilendo, fra l’altro di rinviare a successivo provvedimento la ridefinizione delle modalità di finanziamento per la realizzazione dell'opera in relazione alla rideterminazione del contributo concesso ai sensi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 alla Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale Leader – Operazione 19.2.1 - Azione 7.5 – Edizione 2018.
Veniva pure autorizzato il Presidente a presentare richiesta di conferma/revisione contributo concesso.
La richiesta veniva inviata al GAL con comunicazione prot.2635 di data 10 aprile 2025.
Giungeva risposta al prot.3279 del 15 aprile 2025 con il seguente contenuto:
“Facendo seguito alla vs. comunicazione di data 10.04.25 relativa alla revisione dell’intervento in oggetto con la prevista realizzazione di un nuovo progetto denominato “Segnaletica interna comuni di Madruzzo e Vallelaghi” in sostituzione di alcuni interventi già ammessi a contributo ma non più confermati, siamo a comunicarvi che il G.A.L. ha approvato quest’ultima variante progettuale confermando per il momento anche la vs. previsione finanziaria.
L’importo in termini di spesa ancora da rendicontare sul totale ammesso a contributo al netto degli interventi già rendicontati ammonta a € 185.557,81 come risulta dall’allegato prospetto.”
In particolare, come risulta dal prospetto redatto dal GAL a finanziamento della segnaletica interna Comuni di Madruzzo e Vallelaghi, l’importo disponibile è pari ad € 96.328,78.=. Tale importo è dato dal contributo GAL come ammesso a finanziamento del primo progetto esecutivo approvato (€ 178.014,14.=), dal quale vanno sottratti il finanziamento della segnaletica MTB già incassato per € 21.439,90.=, il contributo stimato calcolato sulla segnaletica stradale già posizionata (stima contributo € 52.117,46.=) e del totem multimediale già installato (stima contributo € 8.128,00.=).
Al prot.2634 del 10 aprile 2025 venivano acquisiti i quadri economici dei lavori suddivisi per ambito comunale riassunti così di seguito:
Comune di Madruzzo: totale € 102.650,00.= di cui € 70.746,03.= per lavori ed € 31.903,97.= per somme a disposizione.
Comune di Vallelaghi: totale € 100.350,00.= di cui € 69.031,31.= per lavori ed € 31.318,69.= per somme a disposizione.
Con nota prot.2567 del 08 aprile 2025 venivano trasmessi gli elaborati del progetto esecutivo ai Comuni di Madruzzo e Vallelaghi e con prot.2667 di data 11 aprile 2025 venivano trasmessi i quadri economici.
I progetti esecutivi venivano approvati con i seguenti provvedimenti:
Comune di Vallelaghi delibera Giunta Comunale n.87 di data 15 aprile 2025.
Comune di Madruzzo delibera Giunta Comunale n.77 del 28 aprile 2025 con le seguenti precisazioni:
- che, per quanto riguarda le targhe di indicazione di vie e piazze da installare a parete nei centri storici, le scritte dovranno essere riprodotte, in fase esecutiva, con dimensioni e carattere tipografico analoghi a quelli attualmente esistenti, al fine di mantenere coerenza estetica con il contesto urbano esistente.
- che la versione definitiva delle diciture dovrà essere concordata con l’Amministrazione comunale prima dell’effettivo ordine di stampa, così da garantire il rispetto delle peculiarità locali e la tutela del decoro urbano.
- si richiama l’attenzione sull’opportunità di evitare la sostituzione delle segnaletiche murali storiche, laddove esse rappresentino un valore artistico e identitario per le comunità locali. Tali elementi, spesso realizzati a mano, contribuiscono in modo significativo all’unicità e all’attrattiva dei centri abitati.
- che ogni eventuale intervento venga valutato con attenzione, privilegiando soluzioni che preservino o integrino le attuali segnaletiche artigianali, evitando azioni che possano comprometterne il valore storico ed estetico.
Con nota di data 06.05.2025 prot.3062 si chiedeva al progettista di volere approfondire le prescrizioni indicate al fine di definire se incidano sugli elaborati progettuali (computi ed elaborati tecnici) e se siano compatibili con le strettissime tempistiche di appalto ed esecuzione dei lavori. Seguiva incontro con il Commissario e Tecnico del Comune di Madruzzo nel quale venivano concordate le modifiche richieste. Tali modifiche si concretano sostanzialmente nell’eliminazione del posizionamento di alcuni cartelli.
Il progettista, in esito all’incontro, trasmetteva al prot.3148 di data 09.05.2025 gli elaborati del progetto esecutivo che necessitavano di essere adeguati alle precisazioni richieste dal Comune di Madruzzo come di seguito descritti:
E01_01 Relazione illustrativa Vallelaghi
E01_02 Relazione illustrativa Madruzzo
E02_02_01 Schede Calavino
E02_02_02 Schede Lasino Castel Madruzzo
E05 Computo estimativo
E07 Allegati al computo Madruzzo
E08 Incidenza manodopera
E09 Quadro economico
E11 Foglio patti e condizioni
Quadro economico Madruzzo
Il Comune di Madruzzo con nota prot.3268 di data 15 maggio 2025 confermava la conformità degli elaborati come da ultimo trasmessi alle prescrizioni di cui alla delibera della Giunta come sopra richiamata.
ll quadro economico delle opere in oggetto, in seguito all’adeguamento alle prescrizioni del Comune di Madruzzo, evidenzia una spesa complessiva di € 199.370,00.= di cui €137.067,43.= per lavori ed €62.302,57.= per somme a disposizione dell’amministrazione.
Per quanto riguarda il finanziamento dell’opera con decreto del Presidente n. 127 del 12/09/2024 veniva approvata l’accettazione da parte dei Comuni di Vallelaghi e Madruzzo della delega alla progettazione e realizzazione di Riqualificazione della segnaletica verticale nei Comuni di Madruzzo e Vallelaghi”. Negli atti di delega venivano definite anche le modalità di finanziamento da parte dei Comuni.
Da ultimo con decreto del Presidente della Comunità n.59 del 17 aprile 2025 veniva approvata la modifica all’atto di delega all’esecuzione dell’intervento di competenza comunale, ai sensi dell’art. 7 legge provinciale 10 settembre 1993 n. 26 e s.m. da parte dei comuni di Madruzzo e Vallelaghi.
Nel provvedimento richiamato si stabiliva di approvare gli accordi di integrazione delle deleghe ricevute dai Comuni di Madruzzo e Vallelaghi dando atto che:
“L’accordo conteneva un cronoprogramma che non è stato possibile rispettare sia per complicazioni nella scelta degli interventi da realizzare, sia per le tempistiche di autorizzazione da parte della Provincia Autonoma di Trento – Servizio gestione strade. Ora il progetto è pronto ed è stata ottenuta dal GAL Trentino Centrale una proroga del termine per presentare la rendicontazione di tutti gli interventi facenti parte del progetto finanziato, fino al 30/06/2025. Tale termine è sufficiente per l’esecuzione dei lavori ma non per completare la fase di certificazione di regolare esecuzione e rendicontazione al GAL Il GAL prevede la possibilità di rendicontare con un mese di ritardo con una penalizzazione del 5%, ovvero su un contributo previsto di 178.014,18 , l’importo di euro 8.900,71 A questo punto l’alternativa è fra abbandonare il progetto e rendicontare solo già la parte terminata, rinunciando a circa 60.000 euro di fondi GAL ed avendo già assunto le spese per la progettazione, oppure proseguire prendendo atto della riduzione del contributo ma portando a termine gli interventi e sfruttando tutto il contributo GAL possibile. Inoltre è da evidenziare che la progettazione è risultata disporre meno lavori del previsto per il Comune di Vallelaghi e maggiori lavori del previsto per il Comune di Madruzzo. Conseguentemente il contributo di detti comuni è determinato sulla base del progetto in Euro 135.339,62,di cui 62.384,91 da parte di Vallelaghi e 72.954,71 da parte di Madruzzo; Il contributo del Gal, ad oggi previsto in 178.014,14 viene ridotto del 5% e risulta pari a 169.113,43 Il progetto complessivo è di importo lievemente inferiore a quanto approvato inizialmente ovvero euro 380.377,74; Si è ritenuto di percorrere la seconda alternativa visto anche che comunque il complesso degli interventi è di importo inferiore al progetto iniziale, che non prevedeva comunque la partecipazione dei Comuni di Vallelaghi e Madruzzo, e quindi questo permette alla Comunità di affrontare la spesa utilizzando comunque somme disponibili a bilancio. Si sono quindi predisposti gli atti integrativi che si intendono approvare con il presente atto. Per quanto sopra espresso si prende atto che l’impegno di spesa per la Comunità, al netto del finanziamento GAL e dei finanziamenti dei Comuni di Vallelaghi e Madruzzo, comunque non supera la quota di spesa prevista inizialmente al netto dei soli contributi GAL Trentino Centrale Con il presente provvedimento di provvede quindi a ridefinire gli accordi con le amministrazioni, rimandato a successivi atti, ad avvenuta firma degli accordi ed approvazione dei progetti da parte dei due Comuni con relativo impegno di spesa, la ridefinizione di impegni ed accertamenti contabili della Comunità”.
L’atto d’integrazione come sottoscritto dai Comuni prevedeva per quanto riguarda il finanziamento di tutto il progetto quanto segue: Totale finanziamento GAL Trentino Centrale, con penalità 5% € 169.113,43 Comune di Vallelaghi € 62.384,91 Comune di Madruzzo € 72.954,71 Comunità della Valle dei Laghi € 75.924,68.=.
Gli importi saranno oggetto di rendicontazione finale.
La modifica agli atti di delega veniva sottoscritta e restituita repertoriata dai due comuni (Comune di Madruzzo Rep.20/2025 Comune di Vallelaghi Rep.43/2025).
Con decreto del Presidente della Comunità della Valle dei Laghi n 75 di data 22.05.2025, immediatamente eseguibile, veniva approvato in linea tecnica il progetto in oggetto come da elaborati acquisiti ai prot.2460_2461_2462 (03.04.2025) 2509_2526 (07.04.2025), e 2634 (10.04.2025) e 3148 (09.05.2025). Si rinvia integralmente ai contenuti del decreto, che si ritiene parte integrante del presente provvedimento, sia per le statuizioni contabili che amministrative e di gestione del contributo.
Ai sensi dell’art. 13, comma 3 bis della L.P. n. 26/1993, per la determinazione dell’importo dei lavori si è fatto riferimento al Prezziario PAT 2024, approvato con deliberazione della Giunta Provinciale n° 2337 del 21 dicembre 2023, vigente dal 04 gennaio 2024. Tale elenco prezzi è utilizzabile in quanto il progetto era oggetto di elaborazione nella vigenza dell'elenco prezzi 2024 e viene posto in gara entro sei mesi dalla pubblicazione del nuovo elenco (in tal senso delibera Giunta Provinciale 2128 del 23 dicembre 2024 avente ad oggetto “L.P. 10 settembre 1993, n. 26, art. 13. Approvazione dell'elenco prezzi per i lavori pubblici di interesse provinciale - anno 2025). L’elenco prezzi 2025 è stato oggetto di pubblicazione in data 02 gennaio 2025.
Il progetto esecutivo, così come approvato in linea tecnica, è costituito dai seguenti elaborati acquisiti ai prot.2460_2461_2462 (03.04.2025) 2509_2526 (07.04.2025), e 2634 (10.04.2025) e 3148 (09.05.2025):
| E.01.01 | RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA - COMUNE DI VALLELAGHI |
| E.01.02 | RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA - COMUNE DI MADRUZZO |
| E.02.01.01 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI VALLELAGHI (VEZZANO, FRAVEGGIO, LON, CIAGO, COVELO) |
| E.02.01.02 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI VALLELAGHI (PADERGNONE, DUE LAGHI, S.MASSENZA) |
| E.02.01.03 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI VALLELAGHI (TERLAGO) |
| E.02.01.04 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI VALLELAGHI (MONTE TERLAGO, VALLENE) |
| E.02.01.05 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI VALLELAGHI (MARGONE, RANZO) |
| E.02.02.01 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI MADRUZZO (CALAVINO) |
| E.02.02.02 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI MADRUZZO (LASINO, CASTEL MADRUZZO) |
| E.02.02.03 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI MADRUZZO (LAGOLO) |
| E.02.02.04 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI MADRUZZO (SARCHE, CASTEL TOBLINO) |
| E.02.02.05 | SCHEDE DI INTERVENTO - COMUNE DI MADRUZZO (PONTE OLIVETI, PERGOLESE) |
| E.03 | ELENCO PREZZI UNITARI |
| E.04 | ANALISI DEI PREZZI |
| E.05 | COMPUTO ESTIMATIVO DELL'OPERA |
| E.06 | ALLEGATI AL COMPUTO ESTIMATIVO DELL'OPERA - INTERVENTO COMUNE VALLELAGHI |
| E.07 | ALLEGATI AL COMPUTO ESTIMATIVO DELL'OPERA - INTERVENTO COMUNE MADRUZZO |
| E.08 | INCIDENZA DELLA MANODOPERA |
| E.09 | QUADRO ECONOMICO |
| E.10 | CRONOPROGRAMMA |
| E.11 | FOGLIO PATTI E CONDIZIONI |
| DICHIARAZIONE | DICHIARAZIONE DISPONIBILITA' AREE |
| DICHIARAZIONE | DICHIARAZIONE DI STABILITA' IMPIANTI ESISTENTI |
| DICHIARAZIONE | INDIVIDUAZIONE PARTICELLE MADRUZZO |
| DICHIARAZIONE | INDIVIDUAZIONE PARTICELLE VALLELAGHI |
| DICHIARAZIONE | ATTESTAZIONE ai sensi dell’art. 41 comma 7 - Allegato I.7 del D.lgs. n. 36/2023: a) l’accessibilità delle aree e degli immobili interessati dai lavori secondo le indicazioni risultanti dagli elaborati progettuali; b) l’assenza di impedimenti sopravvenuti rispetto agli accertamenti effettuati prima dell'approvazione del progetto; c) la realizzabilità del progetto anche in relazione al terreno, al tracciamento, al sottosuolo e a quanto altro occorre per l'esecuzione dei lavori. |
| QUADRO ECONOMICO | Quadro Economico Madruzzo – Quadro Economico Vallelaghi |
Il quadro economico come adeguato alle prescrizioni della delibera della giunta Comunale del Comune di Madruzzo, evidenzia una spesa complessiva di € 199.370,00.= di cui € 137.067,43.= per lavori ed €62.302,57.= per somme a disposizione dell’amministrazione, come di seguito riassunto:
| QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO | |
| A LAVORI | |
| A1 Importo lavori Comune di Vallelaghi | € 60.221,29 |
| A2 Importo lavori Comune di Madruzzo | € 66.440,09 |
| A3 Oneri della sicurezza | € 10.406,05 |
| TOTALE LAVORI | € 137.067,43 |
| B SOMME A DISPOSIZIONE | |
| B1) Imprevisti 10% di A | € 13.706,74 € 2.566,13 |
| B2) IVA 22% su lavori ed imprevisti | € 33.170,32 |
| B3) Spese tecniche | € 12.040,75 |
| B4) Oneri previdenziali su spese tecniche 5% | € 602,04 |
| B5) IVA 22% su spese tecniche ed oneri previdenziali | € 2.781,41 |
| B6) Arrotondamento | € 1,31 |
| TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE | € 62.302,57 |
| TOTALE COMPLESSIVO PROGETTO | € 199.370,00 |
Con determinazione della Responsabile del Servizio Gestione del Territorio n. 38 di data 22 maggio 2025 si stabiliva, in via riassuntiva:
- di approvare, per quanto in premessa espresso, a tutti gli effetti, il progetto esecutivo denominato Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 alla Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale Leader – Operazione 19.2.1 - Azione 7.5 - “Valorizzazione della rete infrastrutturale ed informativa a livello turistico“ - Edizione 2018. “Progetto di riqualificazione del sistema informativo a scopo turistico nella Valle dei Laghi” - Segnaletica direzionale verticale stradale – Comuni Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi. Manutenzione, sostituzione ed integrazione della segnaletica verticale nei Comuni di Vallelaghi e Madruzzo come descritti in premessa nell’importo complessivo di €199.370,00.= di cui € 137.067,43.= per lavori ed € 62.302,57.= per somme a disposizione dell’amministrazione, come già approvato in linea tecnica con Decreto del Presidente n. 75 del 22.05.2025, immediatamente eseguibile, dimesso in atti.
- di affidare i lavori previsti in progetto mediante affidamento diretto eventualmente preceduto da sondaggio informale, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera a) del D.lgs. n.36/2023, a ditte operanti nel settore di riferimento ed in possesso dei requisiti necessari trattandosi di opere il cui importo è contenuto nel limite di 150 mila Euro, con criterio di aggiudicazione quello del prezzo più basso con massimo ribasso sull’elenco prezzi.
- di rammentare che con determinazione del Segretario Generale n. 45 di data 02 dicembre 2024 è già stata impegnata la spesa relativa alla progettazione e direzione lavori nell’importo di € 15.424,20.= al capitolo 150530 (Missione 7 Programma 1 Titolo 2 Macroaggregato 202) p.d.c. finanziario 2.02.03.05.001, affidando l’incarico al geom. Sergio Bolognani
- di specificare che tali soggetti, in possesso dei requisiti di legge, saranno selezionati in base al criterio di rotazione, di specializzazione, con diversa dislocazione territoriale e delle maestranze occupate a tempo indeterminato nell’impresa, congrue rispetto ai tempi di esecuzione dell’appalto, secondo quanto stabilito dall’Allegato II.1 e dall’art. 49 del D.lgs. n. 36/2023 attingendo all’elenco degli operatori economici tenuto dalla PAT.
- di dare atto che le ditte da invitare verranno scelte verificando l’iscrizione all’Elenco operatori economici ai sensi dell’art. 19 della legge provinciale 9 marzo 2016 n. 2 e nel rispetto del principio di rotazione.
- di dare atto che le clausole e condizioni che dovranno regolare il rapporto giuridico con le imprese aggiudicatarie sono riportate nei Foglio Patti e condizioni.
- di dare atto che non è ammesso il subappalto per le ragioni evidenziate nel foglio patti e condizioni.
- di disporre, in relazione alle strettissime tempistiche di rendicontazione del contributo, l’esecuzione d’urgenza del contratto ex art. 17 comma 9 del D.Lgs. 36/2023.
- di dare atto che i contratti saranno stipulati in modalità elettronica tramite la piattaforma di approvvigionamento digitale denominata “Contracta” (https://contracta.provincia.tn.it/), che la Provincia autonoma di Trento mette a disposizione delle Stazioni Appaltanti e Enti concedenti per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici ai sensi dell’articolo 25, comma 3, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
Con richiesta di preventivo prot.3488 di data 22.05.2025, tramite CONTRACTA, sono state invitate a presentare la propria proposta entro le ore 09.00 del 29 maggio 2025, le ditte:
- BORTOLOTTI&ZANIN DI SULEJMANI BLERIM & C. SAS
- BORT SNC DI PIFFER RENATO &C.
- DAVES SEGNALETICA STRADALE S.R.L.
- LA SEGNALETICA DI STIZ S.R.L.
- SIGNAL SRL
La richiesta è stata riscontrata da:
- BORTOLOTTI&ZANIN DI SULEJMANI BLERIM & C. SAS ribasso offerto 0,70% valore offerta economica €125.774,75.= + oneri sicurezza 10.406,05.= + IVA
- LA SEGNALETICA DI STIZ S.R.L. ribasso offerto 2,98% valore offerta economica € 122.886,87.= + oneri sicurezza 10.406,05.= + IVA.
- SIGNAL SRL ribasso offerto 1,43% valore offerta economica € 124.850,12.= + oneri sicurezza 10.406,05.= + IVA
Con determina della Responsabile del Servizio Gestione del Territorio n.45/2025 si stabiliva, in via riassuntiva:
- di affidare, per quanto in premessa espresso, ai sensi dell’art.50 comma 1 lettera a) del D.Lge. 36/2023, a LA SEGNALETICA DI STIZ S.R.L. Via Fornaci,34 - 38068 Rovereto (Trento) C.F. 01385040223 P.IVA 01385040223 i lavori di cui in oggetto come da richiesta di offerta prot.3488/2025 (e relativi allegati) per l’importo di € 133.292,92.= + IVA (€ 29.324,44.=) per totali € 162.617,36.= come da preventivo n.PI164746-25 nella piattaforma di approvvigionamento digitale della Provincia Autonoma di Trento CONTRACTA.
- di impegnare per far fronte alle spese originate dal provvedimento a favore della ditta LA SEGNALETICA DI STIZ S.R.L. € 133.292,92.= + IVA (€ 29.324,44.=) per totali € 162.617,36.= alla prenotazione fondi presente al capitolo al capitolo 150540 (Missione 7 Programma 1 Titolo 2 Macroaggregato 202) p.d.c. finanziario 2.02.02.01.999 ora riaccertati all’annualità 2025 del bilancio di previsione 2025 – 2027.
- di disporre, in relazione alle strettissime tempistiche di rendicontazione del contributo, l’esecuzione d’urgenza del contratto ex art. 17 comma 9 del D.Lgs. 36/2023.
Il contratto con la ditta esecutrice veniva sottoscritto tramite la piattaforma Contracta e Repertoriato sub.25/2025 Atti Privati.
Con determina del Segretario Generale n.55 di data 06 giugno 2025 veniva disposta la liquidazione al geom. Sergio Bolognani, del corrispettivo relativo al progetto di fattibilità tecnico economica ed al progetto esecutivo (fattura n. 13 dd. 14/04/2025) per l’importo di euro 7.159,35.= Cassa ed Iva comprese (impegno 20210195-2 - capitolo 150530 - Missione 7 Programma 1 Titolo 2 Macroaggregato 2) p.d.c. finanziario 2.2.3.5.1 del Bilancio di Previsione 2025 – 2027).
Con determina del Segretario Generale n. 249 di data 30 luglio 2025 veniva disposta la liquidazione al geom. Sergio Bolognani, del corrispettivo a saldo delle competenze del tecnico corrispondente alla Direzione Lavori (fattura n. 21 dd. 29/07/2025) per l’importo di euro 6.855,41.= Cassa ed Iva comprese (impegno 20210195-2 - capitolo 150530 - Missione 7 Programma 1 Titolo 2 Macroaggregato 2) p.d.c. finanziario 2.2.3.5.1 del Bilancio di Previsione 2025 – 2027).
I lavori sono stati consegnati in data 04 giugno 2025 e conclusi in data 19 luglio 2025.
Veniva predisposto ed inviato ai Comuni di riferimento Avviso ai creditori. Parimenti veniva trasmessa ai comuni di Madruzzo e Vallelaghi richiesta di pubblicazione. Durante il periodo di pubblicazione non pervenivano istanze da parte di soggetti vantanti crediti verso l’impresa appaltatrice per indebite occupazioni permanenti o immobili ovvero per danni arrecati nell’esecuzione dei lavori sopraindicati.
Ai prot.5009-5010-5011 di data 30 luglio 2025 la DL trasmetteva la contabilità finale dei lavori costituita da:
- Libretto delle misure;
- Stato finale dei lavori;
- Registro di contabilità;
- Sommario registro di contabilità;
- Certificato di Regolare Esecuzione dei Lavori;
- Dichiarazione di corretta posa degli impianti
- C01 Schede Vezzano Fraveggio Lon Ciago Covelo;
- C02 Schede Padergnone Due Laghi S Massenza;
- C03 Schede Terlago;
- C04 Schede Monte Terlago Vallene;
- C05 Schede Margone Ranzo;
- C06 Schede Calavino;
- C07 Schede Lasino Castel Madruzzo;
- C08 Schede Lagolo;
- C09 Schede Sarche Castel Toblino;
- C10 Schede Ponte Oliveti Pergolese;
- C11 Misure contabilita Vallelaghi;
- C12 Misure contabilita Madruzzo;
L’importo complessivo dei lavori, ed il credito della ditta venivano rendicontati in € 120.750,08.= + IVA pari a complessivi € 147.315,10.=
In data 30.07.2025 al prot.483 pervenivano fattura n.129/PA da pare della ditta esecutrice nell’importo di € 120.750,08.=+ IVA pari a
complessivi € 147.315,10.=.
Con determina della responsabile del Servizio Gestione del Territorio n.55 del 30 luglio 2025 veniva, in via riassuntiva, relativamente
all’intervento “Manutenzione, sostituzione ed integrazione della segnaletica verticale nei Comuni di Vallelaghi e Madruzzo, approvata:
- la contabilità finale datata 28.07.2025 (nostri prot.5009-5010-5011 di data 30.07.2025) redatta dal Direttore Lavori geom. Sergio Bolognani, nell’importo netto di € 120.750,08.= +IVA sottoscritta senza riserve dall’impresa.
- il certificato di regolare esecuzione redatto dal Direttore Lavori datato 28.07.2025 (nostro prot.5011 di data 15.05.2025) .
Ora dal GAL Trentino Centrale viene richiesta, in via breve, la produzione di un quadro riepilogativo generale delle spese sostenute, che si
va così a produrre.
Con determinazione della Responsabile del Servizio Gestione del Territorio n.57/2025 veniva approvato il quadro riepilogativo totale delle spese
sostenute nell’importo complessivo di € 275.529,82.=.
A finanziamento dell’intervento sono stati liquidatii tramite APAG i seguenti importi:
€ 21.439,90.= a finanziamento SEGNALETICA MTB
€ 8.128,00.= a finanziamento della DISPOSITIVO MULTIMEDIALE INTERATTIVO – BACHECA OUTDOOR
€ 141.828,81.= a finanziamento della SEGNALETICA STRADALE.