Ti trovi in:

Home » La Comunità » La Comunità informa...

La Comunità informa...

Immagine decorativa
di Mercoledì, 17 Agosto 2022

La Comunità di Valle intende procedere all'istituzione di un Albo Fornitori nell'ambito della ristorazione ai fini dell'affidamento del servizio di ristorazione in favore degli studenti frequentanti Istituti del secondo ciclo di istruzione (Scuole secondarie di Secondo Grado e Formazione professionale). Nella sezione Bandi di gara e contratti dell'Amministrazione trasparente sono pubblicati gli atti delle due procedure di accreditamento/iscrizione per le zone di Trento Centro e Trento Nord.

Per informazioni contattare l'Ufficio Istruzione al n. 0461 340172 oppure via mail all'indirizzo segreteria.istruzione@comunita.valledeilaghi.tn.it

di Lunedì, 01 Agosto 2022

L'ormai consolidata diffusione sul territorio provinciale di grandi carnivori, induce a raforzare le misure di informazione nei confronti della popolazione residente e dei numerosissimi turisti che giungono sul territorio Trentino.

Immagine decorativa
di Giovedì, 28 Luglio 2022

Nell’ambito delle proprie competenze in materia di tutela degli animali domestici e di prevenzione del randagismo, l’Assessorato provinciale alla Salute, politiche sociali, disabilità e famiglia ha deciso di promuovere una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali domestici.

Immagine decorativa
di Venerdì, 18 Giugno 2021

Come comportarsi nelle aree di presenza di orso e lupo che contiene le principali indicazioni sui comportamenti da tenere nelle aree ove i grandi carnivori sono presenti e quelli da adottare nel caso di un incontro fortuito con uno di essi.

Immagine decorativa
di Martedì, 11 Febbraio 2020

La cimice asiatica non causa danni nei confronti dell’uomo e degli animali, ma è un parassita particolarmente dannoso per varie culture agrarie, in particolare quelle frutticole. Vive su molte piante, anche spontanee, e durante la stagione estiva si trasferisce nei frutteti dove attacca i frutti rendendoli non idonei al consumo. Essendo sensibile al freddo, con l'arrivo dell'inverno tende a trasferirsi in luoghi riparati, anche nelle abitazioni, dove può determinare notevoli disagi a causa del cattivo odore che, come tutte le cimici, la caratterizza.

La Giunta provinciale, nell’ambito del “Piano d’azione provinciale per il contrasto alla cimice asiatica”, ha predisposto un volantino per informare la popolazione sulla presenza dell'insetto e per fornire indicazioni sulle corrette modalità per la sua cattura e distruzione.

Immagine decorativa
di Lunedì, 27 Gennaio 2020

Si comunica che dal mese di febbraio il Punto Unico di Accesso PUA - istituito a Vezzano, presso gli ambulatori infermieristici cambierà orario. Non più al venerdi mattina quindi, ma OGNI LUNEDI' DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 15.30.

Immagine decorativa
di Martedì, 26 Novembre 2019

La presenza di veleni e sostanze tossiche rinvenuti sul territorio rappresenta un serio rischio per la popolazione umana, per gli animali domestici e selvatici oltre che per l’ambiente. Il fenomeno dello spargimento di esche e bocconi avvelenati, contrastato grazie anche all'adozione delle misure contemplate dalle Ordinanze ministeriali, persiste con la conseguente necessità di mantenere alta l’attenzione nei confronti di questo odioso fenomeno.

Gli avvelenamenti non sono necessariamente sempre di natura dolosa, ma possono anche essere di natura accidentale come nel caso, ad esempio, della metaldeide, comune lumachicida impiegato in orti e giardini che provoca comunque pericolose conseguenze sulla salute degli animali.

Nell'ambito del tavolo di coordinamento per il monitoraggio della problematica degli avvelenamenti e per la gestione degli interventi da effettuare per contrastarla, istituito e convocato dal Commissario del Governo della provincia di Trento, è emersa la necessità di fornire ai cittadini informazioni scientificamente rigorose sull'argomento, con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti in modo chiaro ed esaustivo.

L’Amministrazione provinciale, con la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, ha predisposto quindi la presente pubblicazione che contiene chiare indicazioni sul fenomeno degli avvelenamenti, sulle sostanze tossiche più frequentemente utilizzate e sulle modalità operative da adottare in caso di sospetto avvelenamento di un animale e/o di rinvenimento di esche e bocconi sospetti.

Con la presente pubblicazione si vuole altresì rendere i cittadini maggiormente consapevoli delle problematiche sanitarie e ambientali che interessano il territorio provinciale al fine di contrastare tale fenomeno e sensibilizzare circa i potenziali pericoli.

Cerca
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?