Detrazione spese Servizio Mensa Scolastica

Immagine decorativa

Come noto, con il decreto n. 39069/2021, l'Agenzia delle Entrate ha stabilito che le spese per la ristorazione scolastica sostenute nel 2024 saranno trasmesse direttamente dalla Comunità di Valle all'Agenzia delle Entrate in formato elettronico e inserite automaticamente nella dichiarazione dei redditi precompilata, in modo che possano essere portate in detrazione dalle imposte. Il vantaggio della trasmissione telematica è di non doversene più occupare personalmente.

È tuttavia possibile non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese e non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. L’opposizione va comunicata entro il 16 marzo 2025 direttamente all’Agenzia delle Entrate (non all'Ufficio Istruzione) secondo le indicazioni disponibili al seguente link https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/spese-scolastiche-erogazioni-liberali-istituti-scolastici/infogen-spese-scolastiche-erogazioni-liberali-istituti-scolastici

La certificazione contenente il dettaglio delle spese sostenute per il servizio di ristorazione scolastica nell’anno 2024 è disponibile anche sul Portale genitori o sull’Applicazione Meetsfood.

DOWNLOAD DELLA CERTIFICAZIONE:

Collegarsi al Portale Genitori o accedere alla App Meetsfood utilizzando le proprie credenziali personali (username e password) o tramite SPID, e scaricare in autonomia la certificazione delle spese del servizio mensa anno 2024:

- da portale https://MYPORTAL.MULTIUTILITYCARD.IT:

selezionando la posizione dell’utente, cliccare sulla scheda “Documenti” in corrispondenza della notifica (evidenziata in verde); si aprirà il documento .pdf da salvare o stampare dopo aver cliccato sul logo del “download”.

- da app Meetsfood:

selezionando la posizione dell’utente, cliccare sulla scheda “News” in corrispondenza della notifica; selezionando la “i” (su sistemi operativi IOS) o l’icona del documento .pdf (su sistemi operativi Android) si aprirà il documento da salvare sul proprio dispositivo mobile.

 

La dichiarazione viene rilasciata a nome e con il codice fiscale del bambino/ragazzo che fruisce del servizio, non del genitore o responsabile che effettua il pagamento.

 

Si consiglia di disattivare “blocchi PopUp” per consentire il corretto download del documento dal dispositivo che si sta utilizzando.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?