Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Politiche sociali e familiari » Interventi Attivabili » Separati....ma in accordo - Servizio Mediazione Familiare

Menu di navigazione

Aree Tematiche

Separati....ma in accordo - Servizio Mediazione Familiare

Immagine decorativa

Servizio di sostegno a coppie di genitori in fase di separazione e/o divorzio per superare conflitti e recuperare la capacità genitoriale di gestire, di comune accordo, il rapporto con i figli nella quotidianità.

Cos'è

La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio. Obiettivo centrale della mediazione familiare è il raggiungimento della cogenitorialità (o bigenitorialità) ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori.

La mediazione familiare è una disciplina trasversale che utilizza conoscenze proprie alla sociologia, alla psicologia e alla giurisprudenza finalizzate all'utilizzo di tecniche specifiche quali quelle di mediazione e di negoziazione del conflitto.

Requisito indispensabile per intraprendere un percorso di mediazione familiare è l'assenza di conflitto giudiziale in corso. La mediazione familiare è infatti finalizzata al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla coppia al di fuori del sistema giudiziario. Si ricorre a quest'ultimo (separazione e/o divorzio consensuale) solo per le omologhe di Legge degli accordi raggiunti. Tale tipologia di mediazione - che affianca gli aspetti emotivi a quelli più strettamente legali - è spesso definita anche mediazione globale.

Come si accede

Ci si può rivolgere:alla Comunità della Valle dei Laghi o  al Servizio politiche sociali della Provincia o all'A.L.F.I.D. (Associazione Laica famiglie in difficoltà) di Trento 

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Qui di seguitoil report riepilogativo sull'utilizzo del servizio di Mediazione Familiare in Provincia di Trento nell'anno 2013.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?