Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Politiche sociali e familiari » L'integrazione socio-sanitaria » U.V.M. - Unità Valutativa Multidisciplinare

Menu di navigazione

Aree Tematiche

U.V.M. - Unità Valutativa Multidisciplinare

Immagine decorativa

L'Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM), è un gruppo di lavoro che vede coinvolti come componenti fissi il medico del Servizio Cure Primarie, il coordinatore infermieristico di territorio e l'infermiere di territorio per l'Azienda Provinciale Servizi Sanitari, nonché un Assistente sociale della Comunità di Valle. Partecipa all'incontro il medico di base della persona la cui condizione è sottoposta a valutazione. L'UVM così composta può essere integrata con altri medici specialisti, operatori dei servizi di territorio o specialistici, operatori di servizi convenzionati, familiari della persona.

Compito dell'UVM è di autorizzare progetti che vengono definiti nella stessa sede o presso il Punto Unico di Accesso (PUA) e che comportino l'assunzione di oneri economici da parte dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. Il caso più comune è l'accesso in Residenza Sanitaria Assistenziale (Casa di Riposo), ma anche ad altre strutture o a servizi quali l'assistenza domiciliare integrata, le cure palliative, ecc.

Integrata con il medico di medicina legale, l'UVM, definisce ed eroga anche gli assegni di cura per le persone non autosufficienti che su base ICEF ne hanno diritto.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?